Allenamento per i piedi con pallina da tennis

di Sara Mostaccio Commenta

Qualunque sia l’attività fisica che svolgete quasi certamente coinvolge i piedi: sono il nostro sostegno, li strapazziamo, ecco dunque una routine di allenamento per i piedi che aiuta a mantenerli sani e perfettamente in forma.

La serie di esercizi che vi proponiamo nel video che segue è stata studiata per rilassare le estremità, dai piedi alle gambe tutte. Allo stesso tempo rafforza la muscolatura e i tendini dei piedi in modo che il sostegno sia migliorato e la performance sportiva più efficace.

Gli esercizi agiscono come un massaggio e si utilizza una pallina di tennis, unico strumento necessario per effettuare la routine di allenamento per i piedi. Oltre ad allentare le tensioni rilassando e distendendo i muscoli si agisce anche sulla circolazione, che migliora e di conseguenza apporta benefici a tutto il corpo.

Il movimento si esegue inizialmente da seduti facendo rotolare la pallina sotto il piede e soffermandosi sull’avampiede, sotto l’arco plantare e poi sul tallone. Il movimento va ripetuto in avanti e indietro, con ambedue i piedi.

La seconda fase dell’esercizio si eseguirà in piedi e il mantenimento dell’equilibrio renderà più profondi gli effetti del massaggio, favorendo la circolazione in tutta la gamba e non solo nell’area dei piedi. Si coinvolge così la zona anteriore delle gambe, il ginocchio e la zona posteriore, oltre a tutto il piede con la sua muscolatura specifica e i tendini di collegamento alla gamba.

I benefici sono immediati, l’effetto distensivo del breve massaggio sarà particolarmente piacevole dopo una sessione di corsa, per esempio. Si rivela tuttavia un utile alleato di benessere nel caso di qualunque sport che coinvolga attivamente i piedi.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>