Le scarpe fitness

Spread the love

Negli Stati Uniti sono già diventate un vero cult, ma anche alle nostre latitudini stanno riscuotendo un grande successo, tanto che le migliori marche di calzature fanno a gara pe proporre modelli sempre più evoluti. Stiamo parlando delle cosiddette “scarpe fitness”, calzature che promettono risultati miracolosi se indossate per alcune ore nel corso della giornata.

Qualcuno è pronto a scommettere che possano considerarsi una valida alternativa alla palestra, relativamente alla tonificazione della parte inferiore del corpo. Il motivo? Le scarpe fitness tonificano i muscoli di glutei, polpacci e cosce, aiutano a migliorare la postura e si rivelano utili persino nel bruciare le calorie in eccesso.

Rispetto ad un normale paio di calzature, le scarpe fitness hanno una forma particolare, specie nella suola, non più “piatta” come nelle normali scarpe da ginnastica, ma incurvata, tale cioè fa favorire un’andatura che potremmo definire “basculante”. Chi ha avuto il piacere di provarle sostiene che occorre qualche giorno per abituarsi alla nuova andatura, essendo essa completamente diversa da quella consentita dalle calzature classiche. Una volta trascorso il periodo di adattamento, però, i risultati dovrebbero cominciare manifestarsi in un generale miglioramento della muscolatura della parte inferiore del corpo.

Ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Solitamente somigliano in tutto e per tutto alle normali scarpe da ginnastica, essendo state ideate come accessorio casual, ma alcune aziende stanno già lanciando sul mercato modelli più eleganti come stivali o scarpe in pelle, per rispondere alle esigenze di quanti per lavoro o per piacere non sono abituati ad indossare scarpe sportive.

In ogni caso, il vantaggio di questo tipo di calzature è quello di procurare numerosi benefici in tutte le situazioni quotidiane, sia che si indossino per andare in ufficio, sia che si indossino per fare una passeggiata o per fare shopping. Insomma, le scarpe fitness non sostituiranno la palestra in tutte le sue funzioni, ma vale comunque la pena provarle.

Lascia un commento