Vibram Fivefingers, le scarpe per fare sport a piedi scalzi

Spread the love

A prima vista, il titolo di questo post potrebbe sembrare una contraddizione: fare sport a piedi scalzi, pur indossando le scarpe. Nel mondo del fitness e dello sport, le scarpe rappresentanto un elemento importante poichè capaci di dare il giusto supporto, proteggere il piede e la caviglia, influendo così anche sulle performance. Negli ultimi tempi, però, anche con la crescente attenzione verso l’allenamento funzionale, si è rivalutato il ruolo dei piedi nelle pratiche sportive.

Allenarsi a piedi nudi, infatti, o con specifiche calzature progettate ad-hoc, consentirebbe un maggiore controllo dei movimenti, un incremento dell’equilibrio, ma anche di forza ed agilità.

Oltre ad una funzione meccanica, che assorbe l’impatto con il suolo e lo distribuisce su tutta l’articolazione, il piede scalzo è anche un ottimo rieducatore posturale: la pianta, ricca di terminazioni nervose, invia al cervello una serie di informazioni, ad esempio sulle caratteristiche del terreno, che vengono analizzate per eseguire e calibrare i movimenti del corpo.

Le calzature Vibram Five Fingers sono state create proprio per esaltare le funzioni del piede. Si tratta di scarpe davvero particolari capaci di restituire a chi le indossa la sensazione di correre e praticare fitness a piedi nudi. La loro particolare conformazione, con il design anatomico e le cinque dita separate, stimola i piedi, ed i muscoli collegati, fin dal momento di indossarle.  Le prime volte, infatti, è consigliato effettuare una breve camminata o eseguire qualche salto per abituarsi alla nuoca scarpa. Insomma, tutti i benefici di allenarsi a piedi nudi, già evidenziati dal successo di discipline come il Pilates, lo Yoga, il Bosu, etc,, con in più la comodità di assicurare protezione, un effetto antiscivolo e garantire un alto livello di igiene.

Dal 2006, anno di lancio della Five Fingers, la collezione si è arricchita di nuovi modelli, adatti sia ad un pubblico maschile che femminile, ideali per l’allenamento indoor, ma anche su strada.  Non mancano modelli dalle colorazioni più sgargianti e calzature adatte anche per i bambini.

1 commento su “Vibram Fivefingers, le scarpe per fare sport a piedi scalzi”

Lascia un commento