Indossare sempre le scarpe da ginnastica danneggia piedi e schiena?

Spread the love

Il professor Antonio Volpe, direttore della Foot & Ankle Clinic del Policlinico di Abano Terme sfata il luogo comune, sembra proprio che possiamo definirlo tale, secondo cui indossare sempre le scarpe da ginnastica nuocia alla salute di piedi e schiena causando scoliosi, disturbi muscolo-scheletrici e piedi piatti.

La ricerca scientifica impiegata per la produzione di questo tipo di calzatura, infatti, è di altissimo livello ed ha compiuto passi da gigante nell’individuazione di materiali e nella realizzazione di modelli in grado di garantire praticità e comfort a chi la indossa sia per fare sport che per recarsi a scuola o a lavoro. Inoltre, aggiunge Volpe, viene condotta un’analisi sistematica e accurata degli eventuali casi di infortunio, tendiniti e infiammazioni articolari per apportare miglioramenti che ne riducano ulteriormente l’incidenza.

Le scarpe sportive di ultima generazione sono dotate di plantare da riposo, tomaia larga, suola curva in modo da agevolare la rullata del piede sia durante la camminata sia durante la corsa e sono moltissimi i modelli dotati di cuscinetti ad aria sotto il tallone con la funzione di proteggere il piede da traumi e prevenire tendiniti e danni al calcagno.

Attenzione però ai modelli che mantengono una foggia vintage e non sono stati rinnovati per mantenersi fedeli a formule di successo. Si tratta di scarpe che vengono impropriamente definite da ginnastica ma che in realtà non dispongono dei requisiti per essere indossate in palestra o durante la corsa al parco.

L’assenza di plantare e la suola troppo spessa e omogenea non garantiscono il corretto appoggio del piede e un’adeguata protezione del tallone da microtraumi nè durante lo sport nè durante la normale camminata. Il loro uso è quindi sconsigliato in palestra e deve essere limitato nella quotidianità.

Diversamente si che si potrebbe incappare in disturbi di schiena e articolazioni o difetti di postura.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento