Soft fitness, l’allenamento per la salute della schiena

Spread the love

esercizi mal di schiena

Chi soffre di mal di schiena e dolori articolari può incontrare molte difficoltà durante l’allenamento. Esercizi eseguiti in maniera sbagliata e programmi di allenamento che sollecitano troppo colonna vertebrale e articolazioni possono risultare assolutamente impraticabili se non addirittura peggiorare la situazione. Per fortuna l’offerta di palestre e centri sportivi si è notevolmente ampliata negli ultimi anni e anche chi è affetto da questo tipo di disturbi può avvicinarsi al fitness senza timori. Dopo il salto vediamo le discipline fitness adatte a chi soffre di mal di schiena.

Acroyoga o Yoga acrobatico

E’ una disciplina ancora poco diffusa in Italia, basata sullo yoga tradizionale ma che deriva dall’unione di questo alla danza e all’acrobaziona. Tuttavia non presenta particolari difficoltà ed è un allenamento alla portata di tutti, anzi è particolarmente indicato a chi soffre di mal di schiena e torcicollo.

Per saperne di più: Yoga acrobatico per rinforzare mente e corpo

Antigravity yoga

E’ una forma di yoga praticata in assenza di gravità, o per meglio dire, in cui le asana vengono eseguite usando un’amaca di stoffa appesa al soffitto. In tal modo i movimenti vengono eseguiti senza gravare sulle articolazioni.

Per saperne di più: L’Antigravity yoga

Flowing o Flowin Friction Training

Si tratta di un tipo di allenamento nato in Svezia dall’unione di fitness e fisioterapia. Si svolge su un particolare tappetino e prevede l’utilizzo di speciali pattine (pads) per mani e piedi. Rinforza la schiena, migliora la postura e allena i muscoli di tutto il corpo.

Per saperne di più: Flowin Friction Training, sani e belli con l’allenamento in attrito

Pilates

Infine, il più noto e diffuso Pilates, un allenamento collaudato da sempre prescelto soprattutto da chi soffre di dolori alla schiena, contratture muscolari, difetti di postura ma anche da chi desidera dimagrire e tonificare i muscoli.

Per saperne di più: Mal di schiena, curiamolo con il Pilates

 

Lascia un commento