Back School, gli esercizi personalizzati per combattere il mal di schiena

di Silvana 1

La Back School (letteralmente scuola di schiena) è una metodologia finalizzata a prevenire e curare il mal di schiena attraverso l’educazione al mantenimento di una postura corretta come mezzo ottimale per prevenirili. Il programma back school agisce però su ogni tipo di dolore vertebrale: dorsale, lombare e cervicale e può essere affrontato anche in fase di dolore acuto sia esso di origine posturale o traumatica.

Il metodo si basa sul presupposto che la gran parte dei dolori a carico della colonna vertebrale sono provocati da fattori controllabili su cui è possibile intevenire ancor prima che facciano la loro comparsa, quale appunto posture e movimenti scorretti che non rispettano la naturale forma della colonna vertebrale.

Più precisamente la Back School agisce in base a cinque principi fondamentali:

  1. Infomare sulla struttura della colonna vertebrale e sui meccanismi disfunzionali che azionano il dolore
  2. Ginnastica antalgica (antidolorifica) ed educativa attraverso un programma di esercizi studiati dal terapista in base ai disturbi e alle esigenze individuali. Più in generale il programma consta di:Esercizi per l’acquisizione e il mantenimento di una postura corretta;Esercizi per stabilizzare la colonna vertebrale durante gli sforzi;

    Esercizi per la decompressione dei dischi vertebrali;

    Esercizi per la compensazione dello squilibrio a carico della colonna vertebrale durante l’esecuzione di movimenti che ne alterano le curve fisiologiche;

    Esercizi di allungamento muscolare.

  3. Uso corretto della colonna vertebrale: attraverso l’analisi di posture e movimenti quotidiani vengono forniti consigli e suggeriti supporti ergonomici che aiutino a rispettare le curve fisiologiche della colonna vertebrale sia da fermi sia in movimento.
  4. Tecniche di rilassamento: poichè stress, ansia e tensione sono spesso all’origine di fastidiosi mal di schiena, imparare a gestire questi fattori disturbanti attraverso le tecniche di rilassamento può fornire un valido aiuto nella riduzione del dolore.
  5. Alimentazione e stile di vita: sovrappeso, obesità, cattive abitudini e sedentarietà sono tutti fattori che contribuiscono all’insorgenza di algie vertebrali. Intervenire su di essi e praticare abitualmente sana attività sportiva costituisce un ottimo modo per prevenire il dolore.

Gli esercizi sono in ogni caso molto dolci e vengono proposti ad intensità progressiva. Le sedute di back school durano circa un’ora e sono proposte in cicli di durata variabile a seconda delle esigenze (da due-tre ad oltre dieci).

Photo credit | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>