Ginnastica da ufficio, la nuova app per iPhone

di Daniela Ciabattini 1

ginnastica da ufficio

Chi svolge un lavoro sedentario ha bisogno più che mai di fare un po’ di esercizio fisico per alleviare tutti i disturbi legati alla postura e allo stress. Per tutti coloro che vorrebbero scoprire come fare qualche semplice esercizio fisico quando sono a lavoro c’è Ginnastica da Ufficio, una nuova applicazione per iPhone acquistabile nell’App Store.

L’applicazione è stata sviluppata da un team di esperti della riabilitazione, osteopati e insegnanti di yoga ed è l’ideale per tutti coloro che passano gran parte della giornata seduti alla scrivania o che, comunque, conducono una vita sedentaria, ma vogliono mantenersi in forma.

Il problema della sedentarietà affligge molte persone e, in particolar modo coloro che svolgono un lavoro da ufficio e, che quindi, sono costrette a passare buona parte della giornata sedute con poca possibilità di muoversi. A queste persone gli esperti consigliano di intervallare i momenti di lavoro con alcuni esercizi di stretching, soprattutto per i muscoli di collo, gambe e schiena, ovvero quelli che più risentono delle posture sbagliate e delle ore trascorse senza potersi muovere.

In quest’ottima è stato concepito il programma di allenamento contenuto nell’applicazione che propone esercizi di stretching e per gli addominali, ma non solo: sono illustrati più di 60 esercizi elaborati dai medici e dagli insegnanti di Yoga dello studio “CMO – Centro Medicina Osteopatica” di Firenze; gli esercizi possono essere effettuati sono con l’ausilio di una sedia oppure in piedi e, per questo, fruibili anche da chi trascorre molte ore in viaggio.

Tra le diverse funzionalità dell’applicazione c’è anche un comodo timer che ricorda quando fare gli esercizi secondo la frequenza impostata, anche una volta usciti dall’applicazione; completano il tutto le illustrazioni che mostrano praticamente come svolgere gli esercizi.

L’applicazione Ginnastica da Ufficio costa 1,79 euro ed è compatibile con tutti i modelli di iPhone, iPod Touch e iPad.

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>