Esercizi di ginnastica isometrica

di Gioia Bò Commenta

Il movimento è di fondamentale importanza per mantenere uno stato di forma accettabile, ma purtroppo a volte la vita quotidiana ci impedisce di dedicarci all’attività sportiva, tanto che diventa difficile anche trovare un quarto d’ora di tempo per concederci una passeggiata all’aria aperta. Come fare dunque per tonificare i muscoli se ad esempio trascorriamo la maggior parte della giornata seduti in un ufficio o in macchina.

A venire in nostro aiuto è la ginnastica isometrica, un tipo di allenamento che consente di allenare i muscoli secondo il principio della contrazione statica. Cosa significa? Che anche stando seduti in macchina o alla scrivania possiamo far lavorare l’apparato muscolare e potenziare la circolazione sanguigna. Di seguito vi proponiamo qualche esercizio di ginnastica isometrica, con la speranza che troviate in queste poche righe la soluzione ai piccoli e grandi problemi dovuti alla vita sedentaria.

Se trascorrete molte ore in macchina, ad esempio, potete approfittare della sosta ai semafori (solitamente noiosissima) per effettuare un semplice esercizio. Afferrate il volante e tiratelo verso il petto per qualche secondo. Quindi rilassate e – in attesa del verde – ripetete l’esercizio.

Se invece siete inchiodati alla scrivania per gran parte della giornata, di tanto in tanto appoggiate gli avambracci sul tavolo e spingete verso il basso. Rilassate e ripetete l’esercizio per almeno cinque volte. Appoggiate poi gli avambracci sotto il piano della scrivania e spingete verso l’alto. Rilassate e ripetete per almeno cinque volte.

Per tonificare i muscoli delle braccia ed i pettorali, sedetevi sul pavimento, incrociate le gambe e ponete le mani l’una contro l’altra, spingendo con forza. Quindi rilassate e ripetete l’esercizio per almeno 10 volte. Per tonificare i polpacci, invece, sollevatevi sulle punte e contraete i muscoli interessati. Mantenete la posizione per qualche secondo, rilassate tornando con i talloni a terra e ripetere l’esercizio per almeno cinque volte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>