Esercizi di ginnastica per gli anziani

Spread the love

In età avanzata la ginnastica può rivelarsi un ottimo alleato per prevenire o curare diverse patologie e per mantenere il fisico giovane o comunque attivo. Spesso però le persone anziane sottovalutano l’importanza del movimento fisico e tendono ad adagiarsi nel timore – forse – che la ginnastica sia controproducente per il proprio organismo.

Molti anziani si limitano invece ad una semplice camminata, che può essere utilissima, ma non mette in modo tutti i muscoli del corpo. Ci sono degli esercizi adatti alle persone anziane, da effettuare nella tranquillità della propria casa, magari facendosi aiutare da un familiare, se proprio di vive nel terrore di un infortunio serio. Volete qualche esempio di esercizi di ginnastica adatti alle persone anziane?

Primo esercizio: posizione carponi, ginocchia e mani sul pavimento. L’esercizio non prevede sforzi particolari e si limita al mantenimento della posizione, che si rivelerà utilissimo sia per la tenuta dell’equilibrio che per rinforzare i muscoli di game ed addome. E’ comunque controindicato per coloro che soffrono di artrite con interessamento delle ginocchia.

Secondo esercizio: posizione carponi, ginocchia e mani sul pavimento. Da questa posizione l’anziano cercherà di spostarsi in avanti muovendo braccia e gambe. Anche questo esercizio è sconsigliato per coloro che soffrono di problemi alle ginocchia.

Terzo esercizio: ginocchia sul pavimento e busto eretto. L’esercizio consiste nell’effettuare dei piccoli passi in avanti muovendosi sulle ginocchia e cercando di non piegare la schiena. Questo tipo di movimento necessita dell’aiuto di una persona, poiché la particolare posizione di partenza potrebbe provocare la caduta in avanti dell’anziano.

Quarto esercizio: si parte sempre dalla posizione prona, con ginocchia e mani sul pavimento. A questo punto si solleva il braccio sinistro e la gamba destra, mantenendo la posizione per qualche secondo. Una volta tornati molto lentamente nella posizione di partenza, si solleva il braccio destro e la gamba sinistra. E’ un esercizio che può rivelarsi molto difficoltoso per una persona anziana, ma che si rivelerà utile per allenare la coordinazione.

Lascia un commento