La ginnastica facciale

Spread the love

E’ importante tenersi in forma e tonificare i propri muscoli, sia per una questione puramente estetica che di benessere generale. Ma avete mai considerato l’importanza della ginnastica facciale? Sono in molti a non are importanza a questo tipo di allenamento, ignorando forse l’effetto benefico che può avere sulle rughe e più in generale sul rilassamento della pelle.

Si tratta poi di una ginnastica che non ha bisogno di palestra per essere praticata, né di costosi attrezzi a tenere in casa, ma solo di qualche minuto a disposizione del corso della giornata. Qualche esempio pratico? Di seguito troverete una serie di esercizi che aiutano a tonificare i muscoli del voto, rendendolo più vivo e meno soggetto all’attacco dei malanni legati all’età.

Cominciamo dalla fronte. Eh sì, perché forse non tutti sanno che anche la fronte è composta da muscoli che vanno allenati quotidianamente. Per farlo, basta corrugare la fronte, un po’ come quando si vuole rimproverare un bambino mostrando uno sguardo serio. Distendete poi i muscoli e ripetete l’esercizio per una decina di volte.

Anche gli occhi hanno bisogno del giusto allenamento. Per esercitarsi occorre ruotare le pupille in senso orario ed antiorario, a destra e sinistra, in su ed in giù, cercando ogni volta di tenere la testa ferma. Alla fine delle ripetizioni (una decina per ogni esercizio) è consigliabile chiudere gli occhi per qualche secondo e poi tenerli spalancati per qualche secondo ancora. E’ un ottimo modo anche per rilassare la vista dopo ore di studio sui libri o di lavoro al computer.

Di esercizi per la bocca ce ne sono parecchi, come quello che prevede delle “smorfie” verso sinistra e verso destra, verso l’alto e verso il basso, tenendo le labbra serrate. Un altro esercizio utilissimo è quello della bocca spalancata, quasi a voler sbadigliare.

Il mento ed il collo, infine, possono essere esercitati facendo dei movimenti in su ed in giù della testa, cercando di contrarre i muscoli al massimo.

1 commento su “La ginnastica facciale”

Lascia un commento