La ginnastica oculare

Spread the love

Probabilmente molti lettori ignorano l’esistenza di una ginnastica specifica per gli occhi, non meno importante di quella per gli addominali, i bicipiti o tutti gli altri muscoli del corpo. Ginnastica oculare? Ebbene sì, anche i nostri occhi hanno bisogno di essere allenati nel modo corretto, così da mantenere la giusta efficienza nel tempo, ma anche per evitare che si formino degli inestetismi all’esterno, in prossimità degli angoli (mai sentito parlare di zampe di gallina?).

Come altro tipo di allenamento, la ginnastica oculare va eseguita con regolarità e costanza, se vogliamo che sia veramente efficace per la nostra salute. Non occorre dedicarle chissà quanto tempo, ma basterà allenarsi qualche minuto per due o tre volte al giorno o dieci minuti al mattino o ancora nei momenti di relax. Ma come fare per allenare gli occhi? Di seguito vi proponiamo qualche semplice esercizio di ginnastica oculare, così da dimostrarvi che l’allenamento degli occhi richiede davvero poco tempo, ma ripaga con grandi benefici.

Primo esercizio: posizione seduta, testa e schiena appoggiati contro un muro e mano che tiene una luce tascabile (meglio se con luce fioca). Spostate la luce verso destra e verso sinistra, in alto ed in basso, seguendola con il movimento degli occhi, ma cercando di tenere la testa immobile.

Secondo esercizio: posizione seduta, testa e schiena appoggiati contro in muro e mano destra che tiene una penna in posizione orizzontale a venti centimetri dal naso. Fissate la punta della penna e contemporaneamente utilizzate la mano sinistra per avvicinare un’altra penna alla prima, in modo che le due punte si tocchino. E’ un esercizio utile per verificare ed allenare la convergenza degli occhi.

Terzo esercizio: chiudete gli occhi e con le mani tiepide massaggiate le ossa intorno agli occhi per qualche minuto. E’ un ottimo esercizio per ridurre la tensione e per rallentare la formazione delle famose zampe di gallina, un vero e proprio cruccio soprattutto per le donne.

Lascia un commento