Thè, tutti i benefici in una tazza

di Piera Bellelli 2

Il thè è una bevanda naturale che, già in una tazza, regala numerosi benefici. Questo antico elisir, consumato già nei secoli scorsi e diffuso in tutto il mondo, è un potente concentrato  di polifenoli, degli antiossidanti ritenuti capaci di prevenire il cancro, ma anche di svolgere un’azione benefica sul cuore. Il thè verde, inoltre, permette di stimolare il metabolismo ed aiuta a ritrovare la linea. Una tazza di thè, insomma, non serve solo a ritrovare un po’di tepore durante le giornate più fredde, ma è una sana abitudine da ripetere ogni giorno.

A rendere il thè una bevanda così salutare è l’alto contenuto in catechine, i polifenoli che costituiscono, solitamente, il 20/30% del prodotto secco, gli stessi nutrienti contenuti anche in alimenti meno salutari come vino e cioccolata. Questi svolgono un’azione antitumorale proteggendo, nello stesso tempo, cuore ed arterie. Inoltre, favoriscono anche il senso di sazietà rendendo il thè, poco zuccherato, amaro o consumato con dolcificanti, meglio se naturali, una bevanda adatta a chi è a dieta o vuole tenere sotto controlli il proprio peso.

Il thè, sopratutto quello verde,  stimola  il sistema immunitario rafforzandolo, grazie alla sua azione sulle cellule “T”, scoperte da poco e ritenute capaci di contrastare alcune forme di immunodeficienza.

Quando si ha sete, o si deve reidratare l’organismo dopo un intenso sforzo, come una sessione di allenamento, il thè è la bibita ideale per ripristinare liquidi, contrariamente a quanto si possa pensare per l’alto contenuto di teina che, insieme alla caffeina, sono ritenute sostanze energetiche, ma che favoriscono la perdita di liquidi. A scoprirlo sono stati i ricercatori del Kings College di Londra.

Il thè nero, invece, aiuta a mantenere bassi i livelli della pressione sanguigna prevenendo l’ipertensione. Chi vuole perdere peso, invece, dovrebbe preferire il thè verde e consumare almeno 5 tazze al giorno, il quantitativo adatto, secondo gli esperti, per ridurre il peso ed il grasso addominale. Il thè verde è un alleato prezioso per ottenere una pancia piatta.

Durante il prossimo allenamento, quindi, oltre l’acqua, ci si può portare dietro anche una bottiglia con un po’ di thè preparato in casa o, nelle giornate più fredde del prossimo autunno, preparare un thè caldo per una bevanda naturale post workout.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>