The Matcha, un sorso di benessere

di Piera Bellelli Commenta

Il thè verde contiene sostanze naturali che aiutano a raggiungere e mantenere uno stato di benessere generale. Questa antica bevanda utilizzata sopratutto dalle popolazioni asiatiche fin dal 12esimo secolo, è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Il Thè Matcha è una particolare varietà, molto pregiata ed utilizzata per alcuni rituali giapponesi che consente di assimilare tutte le proprietà delle foglie, massimizzando così gli effetti benefici.

Il Thè Matcha  ottenuto dai germogli terminali delle piante ed è ridotto in una polvere sottilissima. Questo thè, infatti, non prevede l’infusione, come le bustine tradizionali, ma bensì la sospensione: l’acqua, una volta riscaldata, ma senza toccare i 90°, va versata sulla polvere che deve essere agitata con un frustino di bambù, un oggetto tipico della Cerimonia del Thè.

Questo thè dalle proprietà straordinarie è considerato un superfood poichè apporta tutte le sostanze del thè verde tradizionale potenziandone i benefici: il thè matcha  contiene il C. sinensis green tea, una sostanza che permette di incrementare il metabolismo, ridurre gli stati di infiammazione, contrastare la crescita di cellule tumorali e tenere sotto controllo il livello di colesterolo.

Il thè matcha è un ottimo antiossidante, capace di contrastare i radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento: è più potente della Vitamina C, contiene maggior quantitativo di vitamina E rispetto i mirtilli ed ha un quantitativo superiore del 70% rispetto gli antiossidanti naturalmente contenuti nel succo di arancia. E’ ottimo anche per prepararsi al sole: il thè matcha contiene 9 volte il quantitativo di betacarotene contenuto negli spinaci ed è ricco di fibre, ottime anche per favorire il senso di sazietà e la regolarità intestinale, e di sali minerali, ideali per chi fa sport.

Il sapore è molto intenso, ma a polvere può essere utilizzata per preparare torte, biscotti, impasti, gelati, frullati e tanto altro. Ad esempio, la polvere può essere aggiunta ad un green smoothie: non solo si avrà un colore brillante, ma sopratutto si potenzieranno gli effetti benefici di questa bevanda gustosa e naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>