La canapa per gli sportivi

di Piera Bellelli Commenta

La canapa è spesso conosciuta solo per le sue doti psicoattive, ma non tutti sanno che questa meravigliosa pianta ha tantissime proprietà che la rendono adatta sopratutto a chi pratica attività fisica. Semi, olio, farina, preparati e tanti altri prodotti, addirittura cioccolate, vengono preparate con la canapa che, in questo caso, non contiene THC, ovvero la sostanza stupefacente.

La canapa è l’alimento con il più alto valore nutrizionale nel mondo vegetale. Si consumano principalmente i suoi semi, ottimi tostati, da cui deriva la farina ed altri preparati che possono essere utilizzati anche in cucina come in pizze, focacce, pasta e biscotti. La canapa contiene proteine e, tra queste, le immunoglobuline responsabili del buon funzionamento del sistema immunitario.

Consumare prodotti a base di canapa permette di migliorare il proprio stato di salute e di benessere generale: basti pensare all’elevato contenuto di grassi “buoni” come Omega-6 e Omega-3 presenti in ottima proporzione ed utili per prevenire alcune patologie tra le più diffuse come ipertensione, artrite, disfunzioni neurologiche e visive.

Altamente energetica, la canapa contiene tutti i macronutrienti essenziali, come carboidrati, proteine (25%) e grassi, in prevalenza polinsaturi, che rappresentano circa il 35%, ma anche una buona percentuale di fibra e sali minerali come ferro e fosforo in grande proporzione.

Le caratteristiche nutritive della canapa la rendono quindi adatta sopratutto a chi pratica attività fisica e sportiva e, a differenza delle altre fonti proteiche vegetali, si trovano in essa tutti gli aminoacidi essenziali indispensabili per la sintesi proteica. In cucina si puo’ utilizzare questa pianta sotto forma di semi, da aggiungere tostati nell’insalata, da consumare come snack o come decorazione gustosa per pane e biscotti. Vi è poi anche l’olio di canapa, l’Hemp-fu, un tofu preparato con la canapa, ma anche pasta preparata con la farina di canapa.

Introdurre la canapa nella propria dieta, quindi, è semplice. Inoltre, gli sportivi possono consumare anche le proteine in polvere della canapa che sono adatte anche per chi segue un regime alimentare vegan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>