Breezing, monitorare il metabolismo con un soffio

di Piera Bellelli 1

Breezing è uno dei device elettronici dedicati al mondo del fitness capace di svolgere una funziona importante quanto singolare, ovvero quella di monitorare il proprio metabolismo con un soffio. Questo fit gadget portatile si sincronizza con il proprio smartphone offrendo una soluzione tecnologica ed innovativa, ma rispettando comunque un valido approccio scientifico.

Ognuno ha un proprio metabolismo ed è quest’ultimo a determinare il quantitativo necessario di energie e nutrienti per permettere all’organismo di svolgere tutte le funzioni. In generale, si puo’ dire che in un soggetto sano circa il 70/80% delle calorie ingerite con un’alimentazione regolare vengono bruciate dalle pratiche quotidiane.

Tuttavia, il metabolismo subisce delle variazioni con l’età, con lo stile di vita, l’equilibrio ormonale ed è ovviamente influenzato dalle tipologie di attività fisiche che vegono svolte. Ecco perchè appare importante tenere continuamente traccia del proprio tasso metabolico.

Basta avvicinare Breezing alla bocca e soffiare per avere subito sul display i dati relativi a:
– il numero di calorie bruciate ogni giorno;
– la tipologia di macronutrienti eliminati (es. carboidrati o grassi);
– il numero totale di calorie bruciate in base all’attività fisica svolta;
– uno storico del proprio metabolismo;
– un database che tiene conto del proprio peso corporeo e di eventuali oscillazioni legate ad un cambiamento del metabolismo; 

Inoltre, Breezing consente di condividere le infomazioni attaveso i principali social network come Facebook e Twitter, magari per condividerli con il proprio personal trainer o semplicemente informare gli amici dei proprio progressi. Inoltre, l’app per dispositivi mobili calcola alcuni consigli alimentari ed esercizi specifici per il proprio metabolismo.

Questo piccolo device portatile utilizza il metodo della calorimetria indiretta, approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma spesso poco utilizzato poichè richiede strumentazioni costose ed ingombranti, difficili da utilizzare. Breezing, invece, rende il controllo del metabolismo un’attività estremamente semplice ed a portata di mano per tutti, anche i più inesperti.

Breezing puo’ essere adoperato con i device targati Apple, ma vi è anche il Samsung Galaxy Tab™ 2 7.0 che presenta di default questo straordinario fit gadget.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>