Le bevande naturali per ritrovare l’energia

Spread the love

Può capitare di sentirsi stanchi e senza forze, magari dopo un’intensa giornata lavorativa o dopo un allenamento particolarmente pesante. Per ritrovare l’energia, però, la cosa migliore è una bella dormita, ma se i tempi frenetici di ogni giorno non lo consentono, ecco tre bevande naturali che permettono di fare il pieno di energia in poco tempo e ritrovare la carica.

Caffè ed altre sostanze eccitanti andrebbero assunte con limitazione. Anche gli energy drink vanno consumati con moderazione poichè ricchi di caffeina, taurina, guaranà, ginseng ed altre sostanze stimolanti. Meglio preferire delle alternative naturali e più salutari per ritrovare la carica di cui si ha bisogno. In ogni momento della giornata, e non solo in palestra, quando si ha bisogno di un pò di energia, queste tre bevande aiutano a ripartire con il piede giusto.

Ispirandosi alle abitudini delle popolazioni sudamericane si può consumare il mate,  una bevanda ottenuta dalle foglie di yerba mate che consumata in infuso, dopo averla  essiccata e sminuzzata, regala immediatamente un tè energizzante, antiossidante e disintossicante. Qusta bevanda veniva consumata dalle popolazioni andine per resistere al duro lavoro sulle montagne.

Una bevanda da consumare sopratutto se si pratica un’intensa attività fisica è il frullato di banana. Questo frutto, naturalmente ricco di potassio e carboidrati, infatti, fornisce il giusto apporto di micronutrienti e di vitamine. Per una bevanda energizzante, meglio frullare una banana con latte o yogurt, cacao amaro, un cucchiaio di crusca di avena e, se si vuole, un cucchiaio di semi di chia, nutrienti ed energetici. Questo frullato, o la crema budwig, va bene anche come ricca colazione per affrontare una giornata pesante.

Inoltre, una bevanda dissentate e molto energetica è un mix di acqua di cocco e spirulina, un’alga verde che ha notevoli proprietà poichè è ricca di tutti gli aminoacidi essenziali, ma anche di vitamine del gruppo B e di magnesio. Basta mescolare insieme gli ingredienti e bere. E’ ideale anche da portare con sè durante il giorno.

Lascia un commento