Energy drink o sport drink?

di Piera Bellelli 3

Gli energy drink, bevanda sempre più in aumento in Italia, e non solo, come si intuisce dal nome, sono delle bevande energizzanti grazie al contenuto di glucosio, caffeina, taurina, guaranà, vitamine ed altre sostanze stimolanti e toniche. Questo prodotto, utilizzato spesso come normale bevanda, come alternativa al solito caffè per una maggiore vitalità, ma spesso miscelato ad alcolici, è consumato sopratutto dagli under 30.  Redbull, la marca più conosciuta, ma non solo, hanno conquistato il mercato in breve tempo. Scopriamo cosa sono gli energy drink e qual’è la differenza, invece, con gli sport drink.

E’ bene dire che in Italia non esiste una regolamentazione precisa che stabilisce la composizione degli energy drink. Queste bevande, infatti, seppur simili per gli ingredienti, sono molto differenti tra loro. Il contenuto principale è la caffeina, in quantità superiore ad una tazzina di caffè e poco più di una CocaCola che, però, viene aggiunto a stimolanti come guaranà o ginseng. Si tratta di bevande che effettivamente  contribuiscono ad aumentare frequenza cardiaca, metabolismo e pressione arteriosa e, inoltre, la caffeina presente simola la diuresi che spesso facilita la disidratazione. Non si tratta di bevande di per sè pericolose, sempre se non se ne fa un uso eccessivo, ma di prodotti che i altri Paesi europei sono soggetti a norme più severe.

Nell’ energy drink si trovano spesso anche carnitina, creatina e glucuronolattone che vengono utilizzati anche nell’integrazione per il fitness. Tuttavia, l’utilizzo di questa bevanda non è sempre legata alla pratica dell’attività fisica, ma a momenti di svago. Chi desidera avere una marcia in più durante una competizione o un allenamento dovrebbe puntare l’attenzione sugli sport drink. 

Questa tipologia di prodotto solitamente non contiene stimolanti, ma bensì sali minerali e micronutrienti per idratare il corpo e ripristinare i liquidi dopo lo sforzo.  In alcuni casi, però, queste formule vengono arricchite con vitamine ed altre sostanze per evidenziare una specifica funzione. I marchi specializzati del settore fitness offrono una gamma di prodotti diversa da quelli presenti nella GDO, ideali per esigenze specifiche.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>