Linfa di betulla, depurare, drenare e mantenersi in forma

di Redazione Commenta

La linfa di betulla è una bevanda antica che regala numerosi benefici all’organismo. Originaria dei paesi nordici, dove viene consumata da sempre, questa bevanda naturale ha conquistato tutto il mondo per le sue proprietà.  La linfa, ricca di micronutrienti come sali minerali, calcio, fosforo, magnesio e potassio, contiene pochissime calorie e non possiede zuccheri, è indicata per chi pratica sport e chi desidera rimanere in forma idratando, drenando e purificando l’organismo, sopratutto in vista dell’estate.

La linfa di betulla non è una delle ultime novità nel mondo degli integratori e le sue virtù sono riconosciute ed apprezzate fin dal 1965, anno in cui si ritrova una sua descrizione nel documento “Historia Vegetabilium Sacra”. La linfa viene raccolta dagli alberi di betulla in primavera e, solitamente, si cerca di rispettare la vegetazione praticando una piccola incisione nel tronco e prelevando solo la linfa ascendente. I benefici della linfa di betulla riguardano il funzionamento dei reni e del fegato, grazie alla sua azione depurativa che permette l’eliminazione dell’acido urico, delle tossine e delle scorie, ma anche l’aspetto fisico. L’assunzione della linfa di betulla inibisce anche il ristagno dei liquidi in eccesso favorendo la scomparsa della cellulite e prevenendo la ritenzione idrica, anche durante la fase premestruale. Anche la pelle, per l’effetto depurativo e contro i radicali liberi, appare più compatta e liscia.

La linfa di betulla è indicata per gli sportivi poichè basa un bicchiere, con acqua, succo di frutta o assoluto, per reintegrare i sali minerali persi durante l’attività fisica. Anche d’estate è un ottimo rimedio in caso di intensa sudorazione. Si tratta quindi di un vero e proprio integratore naturale che svolge anche un’azione antinfiammatoria sulle articolazioni.

In commercio si trova naturale o con un leggero aroma di limone e va bevuta con o senza acqua o succo di frutta. Ogni produttore ha una sua posologia, ma è preferibile acquistare prodotti provenienti da coltivazioni biologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>