I cibi che ci danno energia, le banane sono meglio delle bevande energetiche

di Silvana 3

Per reintegrare sali minerali, vitamine e zuccheri dopo un allenamento faticoso o per prepararsi ad affrontarlo non è necessario bere costose bevande energetiche, basta mangiare una banana. Parola di David Nieman, direttore del laboratorio Human Performance Appalachian State University e membro del College of Health Sciences dell’Appalachian University, che, insieme ai suoi collaboratori, ha testato gli effetti del consumo di banane sulla performance di un gruppo di ciclisti volontari paragonandoli a quelli delle comuni bevande energetiche.

Secono il team di studiosi guidato da Nieman, non solo la performance sportiva è stata identica in entrambi i casi ma mangiare le banane comporterebbe diversi vantaggi in più: gli antiossidanti presenti nella frutta, ad esempio, non si trovano negli energy drink e le banane rappresentano, rispetto a questi, una migliore fonte di carboidrati, vitamine, sali minerali (tra cui il potassio, di cui notoriamente sono molto ricche), fibre e zuccheri che meglio soddisfa le esigenze di quegli sportivi che di mandare giù beveroni proprio non vogliono saperne.

Naturalmente, precisa il dottor Nieman, i risultati dello studio sono validi quale che sia il tipo di sport praticato e non si applicano solo a chi fa ciclismo. Inoltre, mangiare banane può tornare utile anche a chi deve solo alla calura estiva il merito di avergli fatto fare un gran sudata. Però…c’è un però che onestamente mi sembra doveroso precisare: la ricerca, pubblicata sulla versione on line di PloS ONE, è stata finanziata dalla Dole Food un’azienda che, neanche a dirlo, vende banane!

Resta però il fatto, e su questo non si discute, che mangiare la frutta fa benissimo. Sempre!

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Altri articoli che possono interessarti:

Mirtilli per recuperare le forze dopo l’allenamento;

Aumentare la resistenza alla fatica con la barbabietola;

Bevande energetiche, sono davvero dannose per i denti?

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>