Il massaggio sportivo

di Silvana Commenta

Il massaggio sportivo è un massaggio muscolare profondo che ha diverse azioni benefiche su fasce muscolari e articolazioni e può essere eseguito in maniera differenziata per le diverse attività sportive, su specifiche parti del corpo o sul corpo nella sua interezza.

In ambito agonistico è una prassi consolidata è viene praticato da massaggiatori professionisti con un duplice obiettivo: aumentare la capacità di prestazione durante la competizione e preparare l’atleta ad una performance sicura riducendo il rischio che rimanga vittima di traumi e distorsioni.

Ma entriamo più nel dettaglio. Il massaggio sportivo viene praticato in momenti diversi della vita dell’atleta: prima di una gara, immediatamente dopo e nei periodi tra una gara e l’altra. Prima della gara aiuta a ridurre le tensioni muscolari e a decontrarre i tessuti preparando il muscolo alla performance. Dopo la gara serve ad agevolare il recupero e ad evitare l’indolenzimento muscolare.

Possiamo quindi distinguere:

Massaggio sportivo pre gara

E’ un massaggio di preparazione che si effettua pochi minuti prima della gara per scaldare e rassodare i muscoli e aumentare la mobilità articolare prevenendo così eventuali traumi. Ha effetti anche sullo stato di benessere psichico poichè aiuta ad alleviare la tensione che accompagna i momenti precedenti la performace; questo perchè induce una diminuzione dei livelli di cortisolo e serotonina cui segue una riduzione dell’ansia e un miglioramento dell’umore. Ha la durata di cinque-dieci minuti durante i quali vengono massaggiate le parti che saranno maggiormente soggette a sforzi ed esposte al rischio di traumi.

Massaggio sportivo post gara

E’ un massaggio praticato per massimizzare il recupero dopo lo sforzo richiesto dal gesto atletico. Ha azione drenante, defaticante e rilassante. Aiuta a smaltire le tossine e l’acido lattico prodotti durante l’attività sportiva e previene l’indolenzimento muscolare grazie all’aumento delle endorfine. Ha una durata di venticinque-trenta minuti.

Massaggio sportivo infra gara

Si pratica tra una competizione e l’altra in base all’attività sportiva e alle esigenze dell’atleta. Rappresenta un mix di tecniche in impiegate nelle due tipologie precedenti.

Il massaggio sportivo viene eseguito utilizzando oli essenziali dalle proprietà specifiche (riscaldanti, defaticanti ecc.) e, nel caso ve ne sia bisogno, creme ad azione analgesica, antinfiammatori, stimolante e rigenerante dei tessuti.

E’ adatto a tutti indipendemente dallo sport di praticato e dai livelli di prestazione.

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>