Massaggio Ayurvedico, benessere psico-fisico agli atleti

di Riccardo Commenta

Il massaggio ayurvedico fa parte dei trattamenti tradizionali indiani per ristabilire il benessere nel corpo attraverso l’utilizzo delle proprietà curative di oli e piante. L’ayurveda è la scienza medica tradizionale dell’India nata più di 3500 anni fa e che sta avendo notevoli plausi anche dal mondo medico scientifico occidentale attraverso il riscontro della validità delle sue cure naturali. Il massaggio fa parte dei metodi per ristabilire il benessere psico-fisico del paziente attraverso l’utilizzo di vari tipi di oli, di erbe e di minerali polverizzati.
Le qualità del massaggio erano riconosciute anche dal nostro mondo antico della cultura greco-romana per il sostegno degli atleti nelle attività sportive. Qui il massaggio viene adoperato per ristabilire la salute psico-fisica della persona che si sottopone al trattamento ma viene adoperato anche come mezzo per sciogliere e rilassare i muscoli degli sportivi.

Infatti tradizionalmente in India viene riservato il massaggio con i piedi (Chavittithirumal) agli atleti che necessitano di un massaggio sportivo energico e profondo. Gli sportivi con la muscolatura più tonica non riuscirebbero a ricevere gli stessi benefici del massaggio tradizionale se praticato con le mani perché richiederebbe maggiore sforzo da parte del massaggiatore per ottenere lo stesso risultato.

Il massaggio ayurvedico con i piedi segue lo stesso procedimento di quello con le mani ma deve essere praticato da persone particolarmente esperte poiché per massaggiare il massaggiatore fisicamente sale sul ricevente sostenendosi da una fune che scende dal soffitto e bisogna che abbia una particolare cura nel toccare le varie parti del corpo con i piedi senza produrre dei danni all’organismo.

La persona massaggiata oltre ad essere un atleta bisogna che non abbia particolari problemi di infiammazioni o stiramenti muscolari. Questo massaggio particolarmente energico è rivolto esclusivamente per rilassare e sciogliere la muscolatura messa in tensione da chi pratica sport per molte ore al giorno o fa allenamenti particolarmente intensi.

In India normalmente vengono sottoposti a questo tipo di massaggio ayurvedico i praticanti di Kalaripayattu, l’arte marziale indiana del Kerala, e i ballerini di Kathakali, danza tradizionale dell’India, che necessitano di un trattamento più forte per rilassare e massaggiare in profondità la muscolatura messa in tensione durante i continui allenamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>