IFBB, il bodybuilding per i professionisti

di Piera Bellelli 1

La IFBB (International Federation of Body Building & Fitness) è una sigla spesso sconosciuta ai più, ma assolutamente nota a chi pratica il bodyduilding a livello agonistico. Questa federazione dedicata al culturismo è stata fondata nel 1946 dai due fratelli Ben and Joe Weider, creatori, tra l’altro, anche del campionato Mr. Olympia, la competizione  più famosa del settore. La IFBB ha la sua versione italiana che si occupa del tesseramento degli atleti, dell’organizzazione di gare ed eventi, ma anche di formazione.

La IFBB nasce negli anni ’40 in risposta alla alla Amateur Athletic Union (AAU), allora l’unica associazione attiva nel mondo del culturismo e dedicata sopratutto al sollevamento pesi, focalizzando l’attenzione sul body building e promuovendo, fino agli anni ’80, una serie di petizioni per far includere il culturismo tra le discipline olimpiche.

In Italia gli appassionati di body building, coloro che desiderano specializzarsi in maniera professionale in questo settore, o chi vuole partecipare alle gare, fanno riferimento all IFBB Italia.   L’associazione si occupa del tesseramento degli atleti e della loro iscrizione alle competizioni. Inoltre, organizza regolarmente campionati regionali e nazionali per i body builder. Chi aspira a diventare un professionista, infatti, dovrà collezionare una serie di successi che vanno dal titolo regionale, fino ad arrivare alla classificazione nei primi sei per i campionati interregionali. Ma non solo: il tesserino di PRO (professionista) si può conquistare solo vincendo un titolo internazionale.

Il percorso è davvero difficile e richiede costanza ed impegno, ma la IFBB organizza numerosi corsi di formazione per gli aspiranti campioni, ma anche per tutti coloro che desiderano approfondire il culturismo e dedicarsi alle professioni del fitness. Sul sito ufficiale è possibile consultare le date, costi e modalità di iscrizione ai prossimi corsi.

La IFBB gestisce anche la rivista Universe, punto di riferimento del body building dove si possono trovare news, la lista dei convocati alle varie competizioni oltre che interessanti articoli di approfondimento.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>