Gold’s Gym, la “mecca” del bodybuilding

Spread the love

Nel 1965 Joe Gold, ritenuto il padre del bodybuilding, e da sempre appassionato di fitness e sport, fondò la prima palestra Gold’s Gym. La prima sede si trovava proprio a Venice Beach, una delle mete turistiche più ambite di Los Angeles nota anche per la sua particolare atmosfera e per la sua vivacità. Sulle strade, infatti, si possono tutt’ora osservare persone che si sfidano a hockey a rotelle, bellezze  sui pattini, artisti di strada e praticanti di filosofie orientali che meditano al tramonto.

Qui, infatti, vi è anche Muscle Beach, la famosa spiaggia meta di bodybuilder ed atleti che già dal 1930 era dotata di attrezzi sportivi. La Gold’s Gym, dunque, si sviluppa proprio nel mondo del bodybuilding e del fitness.

Qualche anno più tardi la Gold’s Gym venne acquistata da dalla TRT Holdings per circa 158 milioni di dollari e diventò una catena, la
più grande al Mondo, con 620 palestre e più di 3 milioni di iscritti in tutto il mondo. Il successo della Gold’s Gym si deve anche alla presenza di personaggi famosi del settore, come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno, ed al fatto di essere stata il set per il documentario sul culturismo Pumping Iron (1977) .

Attualmente la Gold’s Gym, con il suo claim Change your Body. Change your Life, offre un’ampia gamma di attività nei vari centri sparsi intorno al Mondo ed è produttrice anche di abbigliamento ed attrezzi per il fitness. Inoltre, grazie alle opportunità del Web, ha creato una vera e propria community di appassionati diventando da “Mecca” del bodybuilding, a punto di riferimento per tutti coloro che amano il fitness. Sul sito ufficiale, infatti, si possono trovare articoli, approfondimenti, consigli ed applicazioni per smartphone, tutti dedicati all’attività sportiva.

In Europa la Gold’s Gym è presente in Inghilterra, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Ungheria e Norvegia, mentre non vi è nessuna filiale sul territorio italiano.

Lascia un commento