Fitocrazy, il social per gli amanti del fitness

di Piera Bellelli 1

I social network hanno conquistato davvero tutti. Oltre Facebook, considerato il social per eccellenza, sono nati numerosi siti che permettono di condividere con i contatti le proprie idee, le azioni, foto e tanto altro relativamente un tema specifico. Non poteva mancare un social network dedicato al mondo del fitness. Fitocrazy è il social giusto per chi segue, o ancora meglio, vuole seguire una vita attiva e sana.

Fitocrazy è l’ultima novità nell’ambito dei social network dedicata allo sport ed all’attività fisica. Semplice e veloce da utilizzare, anche grazie all’integrazione con Facebook che consente di registrarsi in proprio click, ha un unico obiettivo: rendere l’attività fisica divertente e dare a tutti la possibilità di condividere cosa si fa per tenersi in forma ed i proprio progressi. Già Nike ed altre app dedicate al fitness puntano sulla dimensione social per stimolare le persone e rendere l’allenamento più coinvolgente, ma Fitocrazy mostra alcuni punti di forza.

Questo social, infatti, unisce le modalità di utilizzo di Facebook, Foursquare e GoMiso e punta sull’aspetto ludico: più check-in e condivisioni vengono inviate, più punti si accumulano ed aumentano le possibilità di guadagnare badge. In pratica, viene premiato chi si allena di più o chi è più attivo o ancora segue uno stile di vita sano. Fitocrazy è accessibile da browser, ma anche da smartphone.

Si può interagire con gli amici, iscriversi ai gruppi, organizzare Challenge per sfidare i propri contatti e confrontarsi in discipline sportive o anche su un preciso obiettivo. Ad esempio? Correre  ogni giorno per 30 minuti, un motivo in più per praticare attività fisica. E se proprio non si ha idea dic he attività fisica fare, Fitocrazy permette anche di consultare il ricco database dell’app per scegliere il workout adatto. Tanti esercizi suddivisi per categoria ed intensità vengono illustrati passo passo, quasi come avere un personal trainer in carne ed ossa. E se si vuole documentare la propria sessione di allenamento, l’integrazione cn Flickr e Instagram permette di convidere anche le foto sulla propria timeline.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>