Restare in forma con un social network

di Piera Bellelli Commenta

Ci sono tanti modi per tenersi in forma: c’è chi si dedica a correre in un parco cittadino, chi pratica sport e chi preferisce allenarsi in palestra.  Tutte attività che, però, per essere davvero efficaci, devono essere associate anche ad una corretta alimentazione. Non sempre tutto ciò è semplice e molte volte si ha bisogno di motivazione per dedicarsi all’attività fisica tra gli impegni e lo stress giornaliero.

Social Workout sfrutta le dinamiche del Web 2.0, ovvero interazione e condivisione, per aiutare gli utenti a rimanere in forma, ed a trovare la motivazione, stando seduti comodamente al proprio pc.

Il social network dedicato al fitness da la possibilità agli utenti, tramite registrazione o accesso via Facebook, di creare il proprio profilo, segnalando attività sportive praticate, abitudini alimentari, obiettivi raggiunti e da raggiungere. Come in un tradizionale social, si possono seguire alcuni utenti e condividere informazioni.

Ad esempio, si può impostare un obiettivo (goals), che può essere programmare un tot di sedute di allenamento al mese, evitare cibi elaborati e tanto altro, condividere l’obiettivo con gli amici, visualizzare gli utenti che in quel momento sono impegnati per raggiungere lo stesso risultato. I più competitivi, poi, possono creare sfide (challenge) con altri utenti o gruppi: in pratica, si può simulare una gara di corsa tra utenti distanti geograficamente. Basta scegliere la sfida, creare le impostazioni e stabilire, ad esempio, il numero di km da percorrere. Poco importa, ad esempio, se gli utenti hanno corso in strada o sul tapis roulant: una volta a casa, basta connettersi, inviare e condividere i propri risultati. Con l’opzione Team si può anche comporre la propria squadra selezionando gli amici reali o virtuali.

Social Workout non sostituirà i consigli e l’incoraggiamento dell’istruttore in palestra, ma è un ottimo modo per ritrovare o mantenere alta la motivazione nel praticare costantemente attività sportiva e tenersi in forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>