Zumba, un video per imparare i primi passi

 
Piera Bellelli
10 settembre 2012
Commenta

Zumba è stata la novità del 2012 e sembra essere tra le attività preferite di chi frequenta le palestre ed i centri fitness. Un mix di movenze e ritmi esotici che provengono da merengue, salsa, cumbia e reggaeton rendono le lezioni di Zumba dei momenti di puro divertimento oltre che  di attività fisica. La Zumba è adatta a tutti, dai più piccoli ai più grandi, ed è davvero semplice da imparare. Ecco un video che spiega i passi principali per imparare qusta divertente danza e. magari, arrivare già preparati se si intende frequentare un corso di Zumba.

Nell’ultimo anno l’offerta delle palestre, di centri fitness ed associazioni di danza si è arricchita dello Zumba e di tutte le sue varianti. Esistono programmi per adulti over 65, lo Zumba Gold, ma anche per i più piccoli, fino ai 12 anni, Zumbatomic. E’ una disciplina consigliata a chi vuole muovere i primi passi nel mondo dei balli e delle discipline musicali, incrementare il lavoro aerobico, ma ottima anche per i bambini poichè, insieme allo Yoga, stimola coordinazione, concentrazione e permette di praticare attività fisica senza annoiarsi.

I passi sono piuttosto semplici e le musiche ritmate e coinvolgenti permettono di imparare in fretta le coreaografie che vengono proposte ogni volta. In questo video,  Donna Giffen, istruttrice Zumba, spiega in 15 minuti tutti i passi basi indispensabili per imparare la Zumba. Si parte dal merengue, il passo più semplice, simile ad una marcia, muovendo i piedi in tutte le direzioni, e si finisce con il reggaeton, uno dei ritmi più ricorrenti nelle coreografie di Zumba.

Un modo pratico per muovere i primi passi e conoscere questa disciplina che può essere insegnata solo da istruttori certificati appartenenti al network ZIN (Zumba Network Istructor). Una lezione di Zumba dura circa 60 minuti, può essere più o meno intensa in base ai ritmi ed ai passi utilizzati.
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento