Proteine in polvere, quali comprare?

di Piera Bellelli 2

Il corpo umano ha bisogno di una determinata quantità di macronutrienti, ovvero di carboidrati, proteine e grassi, assimilabili con una corretta alimentazione. Tuttavia, in alcuni casi, quando si pratica attività sportiva, si desidera aumentare la massa muscolare, ma anche avere un corpo più tonico e definito, si può incrementare il quantitativo giornaliero di proteine. Le proteine in polvere, infatti, sono uno degli integratori più diffusi ed utilizzati nel mondo del fitness tanto che è possibile trovarli in palestre, farmacie, ma anche nei supermercati. Come scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze?

L’offerta di proteine in polvere è davvero ampia: questi prodotti vengono derivati principalmente dal latte, dall’uovo o dalla soia ed è quindi importante conoscere la loro provenienza in caso di intolleranze, allergie o alimentazione vegana. Per scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze è importante considerare gli ingredienti, per i motivi appena spiegati, il valore biologico, ovvero la quantità di proteina assimilata dall’uomo, la facilità di utilizzo e di digestione, la loro efficacia e naturalmente anche il rapporto qualità/prezzo.  E’ utile rivolgersi al proprio istruttore per farsi dare qualche utile suggerimento.

Ecco tre ottimi prodotti, ognuno con alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.

Le proteine Impact Whey della Myprotein si distinguono per l’ elevato valore biologico: 82gr ogni 100gr di proteine. La loro composizione a basso contenuto di grassi e lattosio, la buona percentuale di aminoacidi, la qualità della materia prima (il siero di latte), ma anche la vasta gamma di gusti disponibili sul mercato (tra cui Latte, Mocha, Caramello, Fragola, Panna, Melone, Frutta estiva e vari gusti di cioccolato) e la possibilità di miscelarli con facilità le rende le proteine più vendute in Europa. Un prodotto molto buono, quindi, da assumere in linea generale 2 o 3 volte al giorno (misurino da 25g) con acqua o latte. Il prezzo per la confezione in sacchetto da 1 kg si aggira intorno ai 20 euro.

 Per chi invece desidera un prodotto dall’assimilazione immediata, utile quindi sopratutto durante l’allenamento e nella fase di recupero post workout, PeptoPro è la scelta giusta. Queste proteine in polvere, grazie anche al loro profilo aminoacido, permettono di aumentare la resistenza  ed accelerare il recupero evitando processi catabolici. Durante l’allenamento può essere assunta con 250ml di acqua o succo (un pò meno di metà misurino da 10/15gr) mentre, post-workout, va aumentata la quantità di liquidi che deve essere mischiata con metà misurino. Ovviamente, la digeribilità di questo prodotto è molto alta e molti consumatori hanno riferimento un aumento della forza e della resistenza dopo 30 minuti dall’assunzione. Due i gusti disponibili, neutro o ai frutti, non sempre così gustosi, ma l’aroma può essere corretto con quello del succo di frutta. Il sacchetto da 500gr ha un prezzo di circa 35 euro.

 TotalPeptide unisce tre diverse fonti proteiche ad un peptide legato ad un aminoacido per un prodotto che garantisce un rilascio controllato, un’assimilazione graduale e migliori tempi di crescita e recupero muscolare. In una dose di 50gr, 35 gr sono le proteine disponibili e 3,7 gr i carboidrati presenti. Il peptide è ricavato dal frumento per cui potrebbe essere un prodotto da evitare per chi soffre di celiachia. Ottima la miscelabilità: il prodotto può essere assunto mischiando due misurini (50 gr ognuno) ad acqua o latte (riducendo i liquidi per una consistenza più densa e cremosa) a colazione, tra i pasti o come spuntino. Banana, cioccolato,cioccolato e menta,  fragola e vaniglia sono i gusti disponibili che, tra l’altro, rappresentano uno dei punti di forza si questo prodotto. Una vaschetta da circa 2,25 kg (5lb) viene venduta a circa 45/50 euro.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>