Proteine whey, utili non solo per i muscoli

di Sara Mostaccio Commenta

Le proteine whey derivate dal siero del latte sono un alleato prezioso per gli sportivi perché nutrono i muscoli e li fanno crescere offrendo in aggiunta molti altri benefici, non sempre abbastanza noti. Le proteine whey infatti non solo fanno guadagnare massa muscolare ma aiutano anche a bruciare la massa grassa.

Scopriamo i numerosi vantaggi delle proteine del latte sul nostro organismo, specialmente se pratichiamo sport intensi che richiedono un’ottima performance muscolare. Sono almeno 4 le virtù aggiuntive di questo alimento così versatile. Essendo solitamente in polvere, infatti, si può utilizzare per una bevanda energetica ma anche per arricchire preparazioni dolci e salate, aggiungendolo all’impasto.

Sistema cardiovascolare

Migliorano la funzionalità cardiovascolare agendo sui vasi sanguigni e abbassando la pressione arteriosa. È stato dimostrato che persone in sovrappeso, obese oppure con patologie legate all’ipertensione hanno tratto beneficio dalle proteine del siero del latte.

Indice glicemico

Le proteine whey abbassano l’indice glicemico e migliorano la risposta dell’organismo all’insulina che il corpo produce. Per ottenere questo risultato vanno consmare subito prima di un pasto.

Prevenzione dei tumori

È stato provato attraverso alcune ricerche sugli animali che consumare proteine del siero del latte riduce l’incidenza del cancro al colon, al seno e all’apparato genitale.

Proprietà antiossidanti

Diversi studi hanno rivelato che le proteine whey nella loro forma idrolizzata hanno ottimi effetti antiossidanti sulle cellule.

Se a tutti questi vantaggi, molto meno noti rispetto alle proprietà principali, aggiungiamo il vantaggio di sviluppare la muscolatura ci rendiamo conto che il consumo delle whey diventa ancora più utile, specialmente per gli sportivi che curano l’alimentazione scegliendo nutrienti di elevata qualità biologica.

Photo Credits | NOME FOTOGRAFO / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>