leonardo.it

Domyos Abdo Gain: ecco come funziona

 
Piera Bellelli
17 marzo 2012
Commenta

La soluzione per allenare gli addominali a casa, in modo semplice, veloce e divertente è Abdo Gain, un apposito attrezzo commercializzato dalla catena di megastore sportivi Decathlon, specifico per avere una pancia piatta e definita. Questa particolare piattaforma basculante, dal design simpatico e dai colori vivaci, è realizzata per essere utilizzata con facilità dai principianti ai più esperti.

Ecco alcuni consigli su come utilizzarlo al meglio.

Abdo Gain permette di eseguire esercizi base ed avanzati solo variando la posizione del corpo, gambe e braccia. L’esercizio di base, il più semplice ed adatto sopratutto ai principianti ed a chi vuole iniziare a prendere confidenza con l’attrezzo, prevede delle semplici mosse.

Esercizio base: una volta seduti sull’attrezzo, bisogna posizionare i piedi a terra e inclinare indietro la schiena fino a formare un angolo di circa 30°.  La posizione deve essere mantenuta per circa 10 secondi. La respirazione deve essere continua e si deve espirare, ovvero cacciare fuori l’aria, quando si inclina il busto indietro, cioè nella massima fase di contrazione e di sforzo dei muscoli. Dopo ogni ripetizione si può effettuare una breve pausa: all’inizio si possono aspettare 30 secondi tra un’esecuzione e l’altra, ma man mano che ci si allena le pause vanno ridotte e va invece incrementato il tempo di contrazione.  Lo stesso esercizio prevede una variante con i piedi sollevati da terra che comporta una maggiore intensità e difficoltà.

Inoltre si può eseguire lo stesso esercizio sollevando una gamba ed incrociandola sull’altra.

Esercizio avanzato: anche in questo modo il movimento sarà più intenso e aumenterà ancora l’intensità staccando completamente i piedi da terra. Per allenare gli obliqui, inoltre, si può ruotare leggermente il busto a destra e a sinistra. Sul Domyos Abdo Gain possono essere eseguiti alcuni esercizi del Pilates, come l‘Hundred a cui verrà aggiunto l’elemento di instabilità.

Una lista completa degli esercizi da eseguire con l’AbdoGain secondo il proprio livello di allenamento è disponibile sul sito Domyos.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento