Ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno con tension tamer

di Redazione Commenta

Spread the love

Porta il nome di una nota bevanda rilassante ma il Tension Tamer di cui intendiamo parlarvi oggi non si beve, nè si mangia. Si fa. Con l’acronimo TT si indica infatti un vero e proprio esercizio antistress che chiunque di noi può eseguire in casa, analogamente al ben noto training autogeno che, a differenza di questo, necessita però di un’opportuna formazione prima di essere messo in pratica.

Il tension tamer è una tecnica di rilassamento molto semplice messa a punto di recente negli Stati Uniti da un team di ricercatori del Walter Reed National Military Centre di Bethesda nel Maryland, efficace nel ridurre stress, tensioni e disturbi del sonno spesso correlati a questo tipo di disturbi.

Consat di un solo esercizio il quale, come accennato, è di facilissima esecuzione e porta via pochissimo tempo, tanto più che per ottenerne il massimo dei benefici bisogna praticarlo alla fine della giornata poco prima di mettersi a letto. Basta infatti osservare dieci minuti di respirazione profonda accompagnata da visualizzazioni mentali di immagini che ci donano pace e serenità o, più semplicemente, piacere.

Inizialmente visualizzare mentalmente immagini potrà risultare un po’ difficoltoso, specie se non avete dimestichezza con pratiche come la meditazione, lo yoga o il già citato training autogeno ma con un po’ di esercizio tutto sarà più facile. Il risultato sembra essere garantito, a prova di scienza.

I ricercatori che hanno ideato la tecnica infatti la hanno già testata su un campione di oltre trecento volontari dimostrandone l’efficacia nel ridurre i livelli di stress e tensioni percepita e nel migliorare la qualità del sonno con una significativa riduzione della stanchezza al risveglio. qusto almeno per il 65 per cento dei partecipanti al test.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gli esercizi da fare al mattino per ritrovare energia e buonumore

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>