Shiatsu per il benessere di corpo e mente

di Redazione 1

Lo shiatsu è una tecnica di riequilibrio energetico che rientra nel novero delle metodiche tradizionali della medicina orientale. Più precisamente, lo shiatsu, o digitopressione, affonda le proprie radici nelle tecniche di manipolazione e massaggio giapponesi ed in Giappone è diffuso e praticato sin dal VI secolo. Si basa sulla pressione esercitata con le dita, il pollice soprattutto, i palmi delle mani, i gomiti e le ginocchia unita a tecniche di stiramento e massaggio.

Lo scopo è stimolare le capacità di auto-guarigione individuali attraverso la sollecitazione di precise aree del corpo, i cosiddetti meridiani, per mantenere o riequilibrare il flusso di energia che, dall’interno dei meridiani stessi, scorre lungo tutto l’organismo. In medicina orientale, infatti, tutte le malattie e le condizioni di malessere e disagio sia fisico sia psichico vengono fatte risalire a squilibri energetici la cui compensazione è all’origine del processo di guargione.

Lo shiatsu è diventato estremamente popolare in occidente a partire dagli anni settanta e viene attualmente promosso come terapia complementare alle tradizionali terapie farmacologiche o psicologiche per la cura di disturbi quali depressione, ansia, emicrania cronica, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, disturbi gastro-intestinali.

Allo stesso tempo rappresenta un efficace metodo di rilassamento e chi si sottopone a un trattamento di questo tipo non di rado consegue benefici relativi alla qualità di vita in generale; lo shiatsu migliora infatti la qualità del sonno e il rapporto con il cibo, innalza il tono dell’umore, riduce lo stress, dona una carica di energia.

La manipolazione shiatsu viene eseguita dall’operatore senza sforzo, il contatto con la persona avviene cioè sfruttando il solo peso del corpo e in posizione perpendicolare rispetto all’area da trattare. La seduta si svolge in un’atmosfera silenziosa e tranquilla che favorisce l’instaurarsi, tra operatore e “paziente” di un dialogo silenzioso mediato dal solo tocco sapiente delle mani.

Photo credit | Think Stock

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>