Trailrunning, correre immersi nella natura

Spread the love

Il trailrunning è una delle tante varianti della corsa, l’attività fisica più semplice ed antica, che si svolge in sentieri immersi nella natura, tra cui molti dedicati all’escursionismo e situati principalmente in montagna. Si tratta dunque di un modo per tenersi in forma coniugando i benefici dell’attività fisica con quelli regalati dal trascorrere qualche ora all’aria aperta. Stare a stretto contatto con la natura permette sia di ridurre lo stress, ma sopratutto aggiunge maggiore intensità all’allenamento. Questo tipo di corsa, infatti, che in Italia viene chiamata anche ecomaratona, prevede l’attraversamento di boschi, colline, pianure e sentieri solitamente inaccessibili per una vera e propria sfida.

La crescente attenzione per lo sport e per l’ambiente ha reso molto diffuse queste forme di corsa come il trailrunning parallele ai tradizionali percorsi su strada. Si tratta di un’attività fisica sicuramente impegnativa, che richiede molta resistenza, ma che può essere praticata da tutti poichè si possono scegliere diversi percorsi in base alla propria esperienza, ma anche una buona conoscenza della natura e la predisposizione ad adattarsi alle varie situazioni climatiche ed ai terreni. Può capitare, infatti, di correre con la pioggia, di attraversare un terreno fangoso o di trovarsi a correre contro il vento freddo o su sentieri ghiacciati. Situazioni che mettono alla prova anche il più esperto corridore su strada.

E’ importante utilizzare un abbigliamento adatto, preferibilmente a strati, con indumenti antivento ed impermeabili, portare sempre con sè una borraccia e qualche cibo per ripristinare le energie e prevenire i cali di zucchero. Frutta e barrette energetiche, ad esempio, sono un ottimo esempio da assumere prima e durante la corsa. Non bisogna dimenticare le scarpe, poi, che devono essere nelle stesso tempo abbastanza robuste, leggere e resistenti alle varie condizioni, ma anche in grado di offrire una giusta ammortizzazione.

Allenarsi per il trailrunning vuol dire puntare su un allenamento di tipo misto, che include resistenza, ma anche velocità alternando sedute di corsa, magari anche sul tapis roulant, regolando pendenza e velocità, ad allenamenti mirati all’allenamento del core e sedute di stretching.

Lascia un commento