Fellwalking, camminare in pendenza

Spread the love

Il fellwalking, conosciuto anche come di hillwalking, è un’attività da praticare all’aperto ed il termine indica la camminata in sentieri in pendenza, ad esempio sulle colline (hill in inglese) o montagne (fell è una parola utilizzata sopratutto al Nord della Gran Bretagna per indicare le montagne) , che si conclude poi con l’arrivo sulla cima.  Questa disciplina nasce in Gran Bretagna, da sempre conosciuta per la quantità di distese verdi e di coste a picco sul mare, sopratutto nella parte irlandese e delle Highlands. In realtà, l’obiettivo di chi pratica il fellwalking è quello di raggiungere la vetta o comunque il punto più alto e, proprio per questo, non è sufficiente solo camminare, ma in alcuni casi si deve essere pronti proprio a delle vere e proprie scalate. Si tratta dunque di un’attività impegnativa, ma che può essere svolta da tutti scegliendo con cura i sentieri da affrontare.

Anche se ogni montagna o collina può essere ideale per il feelwalking, ogni appassionato ha un suo luogo preferito e più di 9000 alture della Gran Bretagna sono state inserite in un database che viene periodicamente aggiornato e corredato di indicazioni GPS. Il fellwalking o hillwalking prevede una buona preparazione fisica, necessaria sopratutto quando si devono affrontare i sentieri più impervi, ma anche un’adeguata dotazione di vari accessori. Gli scarponcini da trekking sono indispensabili per ci pratica questa disciplina, così come un’abbigliamento comodo ed uno zaino capiente. Poi, in base alle condizioni climatiche, possono essere necessari anche guanti e cappello.

L’ hillwalking è diventato popolare anche in Italia dove vi è sempre più attenzione verso attività da svolgere all’aperto immersi nella natura. I luoghi privilegiati sono gli Appennini, in particolare il Parco Nazionale D’Abruzzo e la Sila in Calabria, ma anche le Alpi che, però, per la loro conformazione, presentano sentieri più impegnativi. Chi vuole provare l’ebbrezza di camminare in pendenza ed ammirare il mare può scegliere le coste della Sardegna e della Sicilia, mentre il Vesuvio e l’Etna offrono il brivido di camminare a ridosso del vulcano.

L’ente di riferimento per l’ hillwalking in Italia è il CAI  (Club Alpino Italiano) dove trovare informazioni, conoscere le ultime novità ed approfondire meglio l’argomento.

1 commento su “Fellwalking, camminare in pendenza”

Lascia un commento