Fitness: gli italiani tra i più pigri al mondo

Spread the love

spinnboxe

Non è la prima volta che l’Italia diventa il fanalino di coda in tema di sport, ma in questo caso è il fitness a finire nell’occhio del ciclone. Gli abitanti dello Stivale sarebbero tra i più pigri e in pochi praticherebbero gli esercizi con costanza. Questo soprattutto se parliamo di uomini. Seguirebbero gli allenamenti per non più di 96 giorni all’anno, contro i 108 della media europea. Parlando di cifre, dunque, si arriva al penultimo posto.

Prima di noi, amanti del fitness sono i cittadini di Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Svezia. Se è vero che al peggio non c’è mai fine, però, ci batte un popolo insospettabile: gli olandesi.Vincono gli americani che scelgono di muoversi per 135 giorni all’anno e, del resto, ne hanno molto bisogno visto la dieta ricca di grassi che preferiscono. L’indagine, piuttosto recente, ha preso come campione 8mila persone, tutte residenti in altrettanti Paesi. Parliamo di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Italia, Spagna e Svezia. L’azienda che si è occupata della ricerca è  OmniBus Study per conto di TomTom.

A guadagnare il podio sono state le donne, attentissime alla linea e alla prova costume. Gli uomini ci tengono alla bellezza, ma non hanno la stessa determinazione il più delle volte. L’83 per cento delle esponenti del gentil sesso, sta cercando già adesso di perdere i chili presi durante le feste, mentre il restante 19 aumenterà nel tempo l’attività fisica per arrivare al meglio all’estate. In più, sono notevoli i benefici sulla salute, qualunque sia l’attività preferita. In ogni caso, tra quelli che scelgono di dedicarsi allo sport, solo la metà arriva all’obiettivo prestabilito,  uomini o donne che siano. Qualcuno si ritira per strada, ma con l’inizio dell’anno, comunque, si sa, che i buoni propositi abbondano. Vedremo con il trascorrere dei mesi: adesso le palestre tendono a riempirsi piuttosto velocemente.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento