La Francia apre alla prescrizione di attività sportiva

di Daniele Pace Commenta

attività sportivaLo sport è salute, e andrebbe praticato anche come cura per le malattie croniche. È quello che pensano in Francia e in Gran Bretagna. Nel Regno Unito la prescrizione di attività sportive è già una realtà, ma anche l’Italia ha la sua piccola isola sportiva terapica: la Sardegna.

Le prescrizioni

Ora anche la Francia apre all’attività sportiva come cura delle malattie croniche. Lo sport sarà un vero e proprio farmaco utilizzato per prevenire le ricadute e le ri-ospedalizzazioni. Avremo quindi la ‘Ricetta’ con diversi esercizi fisici a seconda della malattia che soffriamo anche in Italia? Intanto la Francia va avanti nel progetto, e sicuramente, dopo la Sardegna, anche altre regioni italiane adotteranno il sistema.

Ormai è indubbio che una sana attività significa salute, e non può essere lasciata solo nelle mani di qualche istruttore, nel caso di malattie croniche. I dottori specializzati quindi ci indicheranno “dosi” e tipo di esercizi da fare per prevenire delle ricadute.

In Gran Bretagna ad esempio, chiunque ha avuto un infarto, può seguire un programma di esercizi mirati e seguiti in ospedale, con tapis roulant, ciclette e pesi, a cui assistono delle infermiere specializzate.

In Francia ora si sono stabiliti dei programmi diversificati per le diverse malattie. Se siete obesi allora ci saranno esercizi prescritti per dimagrire, mentre invece i diabetici devono potenziare la muscolatura. Questi sono solo due esempi, ma sono previsti esercizi per tutte le malattie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>