La Francia apre alla prescrizione di attività sportiva

Spread the love

attività sportivaLo sport è salute, e andrebbe praticato anche come cura per le malattie croniche. È quello che pensano in Francia e in Gran Bretagna. Nel Regno Unito la prescrizione di attività sportive è già una realtà, ma anche l’Italia ha la sua piccola isola sportiva terapica: la Sardegna.

Le prescrizioni

Ora anche la Francia apre all’attività sportiva come cura delle malattie croniche. Lo sport sarà un vero e proprio farmaco utilizzato per prevenire le ricadute e le ri-ospedalizzazioni. Avremo quindi la ‘Ricetta’ con diversi esercizi fisici a seconda della malattia che soffriamo anche in Italia? Intanto la Francia va avanti nel progetto, e sicuramente, dopo la Sardegna, anche altre regioni italiane adotteranno il sistema.

Ormai è indubbio che una sana attività significa salute, e non può essere lasciata solo nelle mani di qualche istruttore, nel caso di malattie croniche. I dottori specializzati quindi ci indicheranno “dosi” e tipo di esercizi da fare per prevenire delle ricadute.

In Gran Bretagna ad esempio, chiunque ha avuto un infarto, può seguire un programma di esercizi mirati e seguiti in ospedale, con tapis roulant, ciclette e pesi, a cui assistono delle infermiere specializzate.

In Francia ora si sono stabiliti dei programmi diversificati per le diverse malattie. Se siete obesi allora ci saranno esercizi prescritti per dimagrire, mentre invece i diabetici devono potenziare la muscolatura. Questi sono solo due esempi, ma sono previsti esercizi per tutte le malattie.

Lascia un commento