Ascoltare musica sin dal mattino ti regala il buonumore per tutta la giornata

di Silvana Commenta

ascoltare musica

Secondo uno studio condotto presso la canadese McGil University, ascoltare musica sin dal mattino libera cascate di felicità. Gli esperti del dipartimento di psicologia dell’ateneo canadese sono giunti a questa conclusione dopo aver passato in rassegna ben 400 studi sul tema secondo i quali la musica aumenta le difese dell’organismo, riduce i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e aumenta quelli di serotonina e ossitocina (ormoni associati agli stati di buonumore).

Badate bene però, ogni momento della giornata ha la sua colonna sonora ideale e soprattutto se l’ascolto della musica giusta avviene contestualmente ad una sessione di allenamento o di stretching i benefici sono ancora maggiori. Allenarsi ascoltando musica, infatti, favorisce la secrezione di serotonina, ormone capace di sprigionare sensazioni di pace interiore e appagamento profondo.

Quanto ai generi da preferire, gli esperti consigliano di cominciare la giornata con una musica energizzante, house o caraibica, per proseguire con qualcosa di rilassante dopo pranzo e prima di andare a letto mentre in pienso pomeriggio sarebbe il caso di tornare a ritmi più sostenuti.

[Fonte]

Photo creit | Think Stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>