Trakata, la meditazione per trovare serenità e relax

di Piera Bellelli Commenta

Trataka vuol dire “guardare fisso” e costituisce una delle tecniche di meditazione più semplici e diffuse. In pratica, la mente e lo sguardo si concentrano su un punto fisso lasciando vagare i pensieri per un effetto rilassante immediato. Trataka, per la sua semplicità, ma anche per la sua efficacia, è adottato da discipline olistiche come lo Yoga, ma anche dalle pratiche spirituali. Ecco come meditare e rilassarsi con questo metodo.

La meditazione Trataka prevede la concentrazione dello sguardo, e quindi del flusso di pensiero, su un oggetto esterno al corpo, bahira trakata, oppure all’interno di se stessi, antar trakata. Il primo metodo è quello più utilizzato ed anche più semplice da sperimentare.

La meditazione deve essere accompagnata dalla respirazione, lenta e rilassata, che aiuta a mantenere sguardo e menre concentrati su un punto, ma sopratto contribuisce al rilassamento di tutto il corpo. Per praticare Trataka basta individuare un oggetto su cui indirizzare l’attenzione. L’ogetto, che può essere una candela, ad esempio, deve essere posto ad altezza degli occhi. A luce spenta, bisogna fissare lo sguardo su un punto, respirare lentamente, lasciar fluire i pensieri e cercare di chiudere gli occhi il meno possibile. Le prime volte può essere un po’ faticoso, ma basta cercare di aprire di più gli occhi, proprio quando si tenta di chiudergli per mantenerli aperti più a lungo.

Probabilmente comparirà un senso di fastidio e bruciore agli occhi che, dopo un po’, tenderanno a lacrimare. Niente paura, anzi, la meditazione Trataka serve anche a prevenire e curare alcuni disturbi della vista, come la miopia e, secondo una credenza yoga, questo metodo regala uno sguardo particolarmente languido e misterioso. Si può iniziare la meditazione dedicando 5 minuti a questa pratica. Si può aumentare poi man mano il tempo.

L’osservazione della fiamma della candela, sopratutto nella parte più bassa, aiuta a ritrovare la concentrazione, rilassare corpo e mente, aumentare la forza di volontà e migliorare la memoria. Trataka ha un effetto purificante sia sulla mente che sugli occhi che, grazie alla lacrimazione, vengono letteralmente puliti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>