Meditazione antistress con la Mindfulness

di Silvana 1

Stress, ansia, tensione, sensazioni di disagio psichico in apparenza inspiegabili. Quanti di noi ne sono vittime complice l’epoca di crisi e incertezza in cui ci ritroviamo a vivere? Momenti bui per uscire dai quali spesso non sappiamo a chi, o a cosa, rivolgerci. E se la chiave per uscire da questo stato di cose fosse raggiungere la consapevolezza attraverso la meditazione? Sembra infatti che la pratica di meditazione nota come Mindfulness, che in inglese significa appunto consapevolezza, sia una risposta efficace al nostro bisogno di pace interiore e serenità. E’ la scienza a dirlo con una moltitudine di studi che ne hanno dimostrato la validità terapeutica.

Di mindfulness si è parlato nel corso di un seminario teorico-pratico tenutosi nei giorni scorsi a Firenze e condotto da Saki Santorelli, direttore del Center for Mindfulnes alla University of Massachussets Medical School dove la mindfulness è una  cura riconosciuta ufficilalmente ed è attivo un reparto in cui i pazienti vengono curati con la MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction.

Nel corso di una serie di lezioni pratiche di meditazione, cui si aggiungono esercizi da svolgere quotidianamente a casa e un giorno di ritiro alla sesta settimana del programma, pazienti affetti da diverse forme di disagio sia psichico (ansia, attacchi di panico, depressione) che fisico (mal di testa, diabete, asma, dolore cronico) imparano a superare il malessere che li attanaglia e a ridurre sofferenza e stress concentrandosi sul presente e accettando se stessi. Un training dell’anima che insegna a prestare attenzione al qui e ora in modo da acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle proprie sensazioni ed emozioni ed accettarle.

Lo statunitense Center for Mindfulness è attivo sin dal 1979, anno in cui Jon Kabat-Zinn, della University of Massachussets, elaborò, mutuando elementi dal pensiero buddhista e della terapia cognitivo comportamentale, il metodo MBSR.  La mindfulness è attualmente diffusa in tutto il mondo e anche in Italia esistono diversi centri studi e associazioni che si occupano della promozione e diffusione di pratiche di meditazione mindfulness based per il raggiungimento di un completo stato di benessere psico-fisico.

Photo credit | Think stock

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>