Lo Yoga fa dimagrire?

di Piera Bellelli Commenta

Lo Yoga fa dimagrire? Questa domanda è una delle più frequenti che viene posta da chi pratica da poco yoga o desidera avvicinarsi a questa interessante disciplina. Lo Yoga è molto di più di un’attività fisica, ma è un metodo complesso che coniuga il benessere fisico a quello della mente e, in alcuni casi, dello spirito. L’istituto americano “Fred Hutchinson Cancer Research Center” ha confermato che lo yoga, praticato con costanza, si rivela un ottimo alleato per la perdita del peso.

La pratica dello Yoga, che si basa sulle asana, ovvero le posizioni, e la respirazione, pranayama, includendo anche alcuni momenti di meditazione, aiuterebbe a stare più facilmente a dieta, ingerire meno calorie e risolvere alcune problematiche della sfera alimentare. In pratica, la perdita di peso non è data dalle calorie bruciate durante una lezione di Yoga, ma proprio dai benefici che questa pratica apporta a livello psicofisico.

Più equilibrio e maggiore consapevolezza di sè, insomma, aiuterebbe a regolare anche la propria alimentazione con effetti immediati e benefici sulla linea.  Per avere dei benefici, però, è necessario avere pazienza: solo con la costanza, infatti, si potranno notare dei risultati sul proprio corpo.

Le tecniche di rilassamento, poi, aiutano a rilassare l’organismo e a eliminare lo stress e quindi l’eccessiva quantità di cortisolo nel sangue, innestando un meccanismo che agevola la perdita di peso. Queste posizioni, ad esempio, come quella del guerriero che può essere eseguita in diversi modi, timolano anche la determinazione, aiutando nel mantenere un regime ipocalorico, oppure agiscono sul cervello placando la fame nervosa.

La ricerca americana ha evidenziato che chi pratica yoga regolarmente può perdere peso: l’effetto più evidente si è ottenuto sulle persone in sovrappeso che hanno perso circa 2,5 chili durante i dieci anni presi in esame, mentre chi non ha praticato yoga ha registrato un aumento di peso nello stesso arco di tempo di circa 7 kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>