Smart fitness, il libro che raccoglie le migliori app dedicate al fitness

di Daniela Ciabattini Commenta

Chi non può contare su un personal trainer reale può almeno concedersi quello virtuale. Non è una novità, bensì una pratica piuttosto diffusa tra gli sportivi quella di allenarsi con l’aiuto delle applicazioni fitness scaricate sullo smartphone, in grado di monitorare i progressi dell’attività fisica e di proporre esercizi specifici. Se fate parte di questa categoria e sognate un libro che raccolga tutte le principali fitness app, sappiate che è diventato realtà: il volume si intitola Smart Fitness.

L’autore di Smart Fitness è il giornalista appassionato di sport e di hi-tech Claudio Gervasoni; l’autore ha riunito nel suo libro le migliori e più complete, nonché efficaci, applicazioni fitness.

Gervasoni prende le mosse dal fatto che, secondo una stima, la maggior parte degli italiani che pratica un’attività fisica lo fa in modo saltuario; forse, se tutti, avessimo a disposizione un personal trainer saremmo più motivati e invogliati a fare sport, magari mettendo a punto per noi dei programmi mirati. Considerando che non tutti possono avere un personal trainer in carne e ossa a loro disposizione, tanto vale averne uno virtuale: basta avere uno smartphone e scaricare l’app fitness più adatta alle proprie esigenze o dedicata alla sport che pratichiamo.

Nel suo libro, edito da Ledizioni in versione Epub, Gervasoni ha raccolto le migliori, sia monotematiche, ossia dedicate a una sola disciplina, che quelle generali passando per quelle specializzate in home fitness. Il mondo delle app dedicate al fitness è ormai molto ampio e una guida “all’uso” non può che essere utile, considerando che l’autore ha scaricato e testato personalmente tutte le app gratis o a pagamento descritte nel volume.

Siete curiosi di scoprire quali sono le migliori app fitness? Ecco un assaggio.

Per gli appassionati delle attività outdoor c’è Endomondo, adatta a chi pratica la corsa, il trekking e il ciclismo; questa applicazione registra la durata dell’allenamento, la velocità, le calorie spese e altro ancora.

Siete poco allenati o fuori forma? Quello che fa per voi è VirtualGym, una guida completa al fitness con dimostrazioni in 3D.

Appassionati di bicicletta? Allora scaricatevi Strava, utile anche perché permette di entrare in contatto con altri ciclisti e di confrontare i risultati.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>