Flessioni, il video per imparare ad eseguirle

di Piera Bellelli 2

Le flessioni, o meglio piegamenti sulle braccia, sono l’esercizio ideale per allenare la parte superiore del corpo. Inserire questo esercizio nel proprio programma di allenamento permette di avere in poco tempo pettorali più tonici, braccia e spalle scolpite, e di migliorare anche la forza.

Si tratta di un esercizio semplice, ma che richiede un’esecuzione perfetta per evitare di sovraccaricare la schiena ed altre parti del corpo.

Chi è alle prime armi o non ha braccia molto forti, può eseguire la prima versione che prevede l’appoggio delle gambe. L’efficacia del movimento non viene meno, ma si concentra meno peso sulla parte superiore del corpo. Successivamente, sarà possibile arrivare all’esecuzione base con le gambe distese. In questo modo, però, bisogna fare molta attenzione alla posizione della schiena.  Si può iniziare con un numero minimo di ripetizioni ed incrementare serie e ripetizioni nel tempo. Inoltre, si possono eseguire movimenti lenti, ma anche eseguire le flessioni in velocità. E’ un esercizio che infatti si presta a numerose modifiche e che può essere eseguito ovunque.  Attenzione anche a non dimenticare un pò di recupero tra una serie e l’altra e lo stretching finale.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>