Dimagrire correndo, consigli utili

Spread the love

dimagrire correndo

Più volte sulle pagine de ilFitness abbiamo sottolineato l’importanza dell’attività fisica – e in particolare della corsa – nel dimagrimento. Ma la corsa fine a se stessa non ha produce effetti positivi, a meno che non si seguano delle regole precise. La corsa aiuta a tenersi in forma ed a bruciare il grasso in eccesso, favorendo quindi il dimagrimento. Ma è lecito chiedersi per “quanto tempo” correre ed a quale velocità per raggiungere l’obiettivo.

Per ottenere risultati discreti nella perdita del grasso in eccesso occorre mantenere una velocità media, il che significa che è necessario spingersi al di là della camminata a passo svelto, senza però sentirsi in affanno. E’ chiaro a questo punto che non c’è una regola che vale per qualunque soggetto, essendo la velocità media un fattore che dipende dal grado di allenamento del singolo, dall’età e dallo stato di forma.

Quanto al tempo da dedicare alla corsa, si può cominciare con una quindicina di minuti, per poi aumentare si settimana in settimana, sempre tenendo presente il proprio stato di forma. Un soggetto poco allenato, ad esempio, può aumentare di cinque minuti alla settimana il proprio tempo di corsa, traendo enormi benefici in termini di perdita di grasso. Non bisogna poi dimenticare l’importanza del riposo nella fase di allenamento, poiché ogni sforzo sarà inutile se non verrà supportato da un periodo in cui la muscolatura si rilassa. Occorre quindi alternare corsa e riposo, anche se il desiderio di dimagrire in fretta vi indurrà ad allenarvi quotidianamente.

Correre a digiuno può aiutare a bruciare in fretta il grasso in eccesso? Naturalmente sì, purché si arrivi al digiuno completo in modo graduale, senza correre il rischio di crollare a terra dopo pochi metri per i morsi della fame. Inutile dire, infine, che ogni sforzo verrà vanificato dalle cattive abitudini di vita, soprattutto dal punto di vista alimentare. Prediligere una dieta ricca di frutta, verdura, carne bianca e pesce aiuta nella difficile lotta contro il grasso in eccesso.

Photo Credits | THinkstock

Lascia un commento