Correre fa bene alla salute

di Valeria 1

La corsa è la più semplice delle attività fisiche, ma anche una delle più ricche di effetti positivi. Oltre a migliorare la forma fisica e il tono muscolare, primo su tutti è l’effetto sul cuore. L’efficienza cardiaca e circolatoria viene migliorata moltissimo con la corsa grazie alle sostanze vasodilatatrici che si producono correndo.

Naturalmente aiuta a mantenersi sani, positivi e rilassati: sembra infatti che la corsa abbia anche un effetto eccellente sull’umore. È ormai scientificamente provato che la corsa fa bene alla salute anche perché abbassa la quantità di zuccheri nel sangue e di conseguenza fa perdere il peso in eccesso, facendoci sentire più leggeri e, nello stesso tempo, più forti.

Dimagrire è importante non solo per motivi estetici, ma soprattutto per risolvere problemi maggiori causati dall’obesità: il grasso in eccesso favorisce l’arteriosclerosi e i disturbi cardiaci, circolatori ed epatici. Pare proprio che la corsa migliori la qualità della vita a 360 gradi. Occorre comunque che questa attività sia praticata con costanza e regolarità, altrimenti si rischia di cadere nei soliti problemi dello sport occasionale.

La corsa, tuttavia, ha anche alcune controindicazioni: presenta cioè degli effetti negativi a seconda di come la si pratica e delle proprie condizioni di salute, ma anche a seconda delle condizioni della strada o del terreno su cui si corre e delle scarpe che si indossano. Le condizioni climatiche avverse possono essere causa di risultati controproducenti e anche correre troppo può essere pericoloso.

Ecco perché in alcuni casi occorre dedicarsi ad altre attività che hanno però simili effetti positivi ma in modo più dolce e cauto rispetto alla corsa. Se si desidera continuare un buon allenamento per il cuore e la circolazione, ad esempio, si possono prendere in considerazione una serie di esercizi alternativi: già soltanto camminare a ritmo sostenuto o saltare con la corda possono essere degli ottimi sostituti della corsa, che portano grossomodo gli stessi effetti positivi.

Date un’occhiata alla seguente lista di attività alternative alla corsa:

  • Pattinaggio
  • Nuoto
  • Canottaggio
  • Trekking
  • Bicicletta
  • Spinning
  • Ciclette
  • Tapis roulant

Foto | Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>