Migliorare nella corsa: consigli utili

Spread the love

Allenarsi con costanza è il modo migliore per progredire ma ci sono altri utili consigli per migliorare nella corsa: scopriamo quali strategie sono più efficaci per continuare a vedere i vostri progressi da runner, che siate principianti o che vi alleniate già da qualche tempo.

migliorare nella corsa

Eseguite un test da sforzo

Il modo migliore per conoscere la propria condizione fisica di partenza è quella di sottoporsi ad una visita di idoneità sportiva che preveda anche un testa da sforzo. Oltre ad escludere eventuali patologie che possono sconsigliare l’attività specifica, è utile anche per capire la propria FCM, ovvero la frequenza cardiaca massima, con le relative pulsazioni. Usando un cardiofrequenzimetro, potrete così ottimizzare il vostro allenamento.

Usate un cardiofrequenzimetro

Con un semplice strumento che controlla le pulsazioni potete tenere traccia del vostro allenamento e vedere i vostri progressi, adeguando via via lo sforzo. Meglio ancora se il cardiofrequezimetro si connette ad una app capace di rilevare anche molti altri dati di allenamento come la cadenza e il passo.

Analisi biomeccanica

Un’analisi biomeccanica della corsa vi consente di scoprire il vostro appoggio oltre a comprendere se la vostra tecnica è corretta, se va migliorata e come. Grazie a questo test si individua anche la scarpa giusta a seconda di come si tende ad appoggiare il piede sul terreno.

Visita dal fisioterapista

Anche se non subite infortuni, se si corre una certa costanza è utile sottoporsi di tanto in tanto ad una visita dal fisioterapista. Così si individuano le tensioni e si sciolgono, si correggono eventuali posture scorrette e si interviene lì dove serve, generalmente nella zona lombare e nella zona delle spalle ma anche sulle articolazioni che sono molto sollecitate dalla corsa.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento