App 5K Runner per cominciare a correre

di Sara Mostaccio Commenta

Un ottimo modo per convincersi ad alzarsi dalla sedia e iniziare a fare sport è affidarsi all’aiuto di un’app: oggi parliamo dell’app 5K Runner, pensata per chi vuole cominciare a correre. L’applicazione è stata studiata in modo da permetterci di raggiungere gradualmente ed efficacemente i 5 km in poco tempo.

5K Runner prevede un calendario con una serie di allenamenti specifici da eseguire ogni giorno. Via via segnaleremo quelli che abbiamo fatto. Inoltre durante la corsa o la camminata, l’app ci avvisa attraverso un messaggio audio quando è il momento di fermarsi, proseguire o aumentare la velocità. Per il momento è disponibile solo in lingua inglese, ma è facilmente comprensibile.

L’applicazione è gratuita e ha un’interfaccia molto intuitiva, alla portata di tutti benché in inglese. Risulta efficace e prevede una serie di tappe con obiettivi realistici, tutti a brevissimo termine, da realizzazione giorno dopo giorno in modo che non ci venga voglia di mollare dopo i primi allenamenti.

Ci piace perché fornisce un incentivo a cominciare e soprattutto a continuare con costanza, ponendosi un obiettivo non troppo ambizioso. Per questo è un’app particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta alla corsa o a chi vuole ricominciare dopo un periodo di inattività.

Il programma prevede 3 allenamenti a settimana da 30 minuti ciascuno per un totale di 8 settimane, alla fine delle quali si sarà in grado di correre senza sosta e senza fiatone per 5 chilometri. Mezz’ora a giorni alterni è un’impegno minimo che sarà in grado di assumersi persino chi protesta di non avere tempo a sufficienza per lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>