Consigli per sollevare più peso

di Sara Mostaccio Commenta

Per migliorare la nostra prestazione fisica con i pesi è importante spingere un po’ oltre l’allenamento quotidiano, pianificando però con cura la propria routine in modo da porsi obiettivi realizzabili a breve, medio e lungo termine. Lo facciamo tenendo presenti alcuni utili consigli per riuscire a sollevare più peso grazie a semplici accorgimenti.

Respirazione

Chi si allena con costanza sa già che la respirazione è importantissima durante il movimento. Va gestita in modo da coordinarla con lo sforzo, che sarà più consapevole e controllato. Inspirate profondamente prima di sollevare il peso, espirate durante lo sforzo.

Concentrazione

Essenziale in ogni sport, la concentrazione lo è soprattutto nel sollevamento pesi. Concentrarsi sul flusso del respiro, oltre che sulla tecnica del movimento, aiuta a concentrare meglio la forza. Focalizzarsi sui propri obiettivi è altrettanto importante per raggiungerli in tempi brevi e con maggiore efficacia.

Posizione

Prima di iniziare il movimento è importante controllare che la posizione di partenza sia corretta in modo da eseguire correttamente l’esercizio. È essenziale per farlo senza alterare la postura durante l’esecuzione, cosa che può provocare sbilanciamenti o addirittura lesioni. La posizione non deve richiedere un continuo aggiustamento, distraendo sia dalla respirazione che dall’esecuzione pulita del movimento.

Mente vigile

Una volta acquisita la tecnica, si tende ad eseguire l’esercizio quasi automaticamente. L’automatismo è ciò che dobbiamo evitare. La mente deve restare sempre vigile e lucida, controllare in ogni momento la correttezza dell’esercizio, della postura e della respirazione in modo da evitare di perpetuare errori che non ci permettono di progredire.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>