La respirazione durante l’allenamento

Spread the love

Abbiamo più volte sottolineato l’importanza della corretta respirazione durante l’allenamento, sia che si pratichino discipline che richiedono l’uso forza, sia che si pratichino sport che richiedono resistenza. La corretta respirazione è alla base dell’esercizio stesso ed influenza in modo determinante il risultato finale. Pensiamo ad esempio a sport quali la maratona, la corsa sulla lunga distanza, ma anche il calcio, il basket…

Per ottenere il miglior risultato possibile non si può certo prescindere dal fattore respirazione, rischiando così di compromettere l’esito finale. Eppure capita in diverse circostanze (specie se sottoposti ad uno sforzo eccessivo) che il fattore respirazione venga tralasciato, dimenticando che proprio da esso può dipendere la riuscita dell’esercizio che si sta svolgendo.

Pensiamo a sport come il sollevamento pesi, ad esempio, dove per concentrarsi sul bilanciere da sollevare, si dimentica di eseguire la corretta respirazione, fino quasi a sospenderla nella foga dello sforzo. Cosa comporta questa dimenticanza?

I rischi sono elevati e si possono verificare proprio durante l’esercizio: il corpo va in debito di ossigeno e la forza viene meno. Inoltre un prolungato periodo in assenza di respirazione (si parla di secondi, ovviamente) può portare ad un innalzamento improvviso della pressione arteriosa, con conseguenze significative per lo stato delle coronarie e dei vasi sanguigni.

Respirare nel modo giusto, alternando inspirazioni ed espirazioni secondo il movimento, è dunque di fondamentale importanza nell’allenamento, sia che si tratti di sport di fatica, sia che si tratti di discipline di resistenza. E’ necessario sapere come alternare le due fasi della respirazione, a seconda dello sforzo prodotto, ma in ogni caso è importante non interrompere mai la respirazione stessa, neanche se lo sforzo sostenuto consiglierebbe istintivamente di farlo.

Durante l’allenamento, quindi, se non si riesce ad alternare inspirazione ed espirazione secondo i ritmi consigliati dalla propria disciplina, è consigliabile respirare in modo naturale, seguendo un ritmo “normale”.

1 commento su “La respirazione durante l’allenamento”

Lascia un commento