Metodo Putkisto: stretching e respirazione

Spread the love

Chi pratica sport sa quanto sia importante lo stretching sia in fase di riscaldamento che nel dopo allenamento (o nel dopo-gara) per scaldare i muscoli ed evitare di incorrere in infortuni più o meno gravi. E allora perché non basare un allenamento completamente sullo stretching?

La curiosa idea è venuta alla ballerina/insegnante di ballo Marja Putkisto, che ha inventato un rivoluzionario metodo di allenamento, incentrato sullo stretching e sulla corretta respirazione.

Il Metodo Putkisto (questo il nome specifico) mira ad allungare i muscoli responsabili della postura attraverso esercizi ben definiti. E’ risaputo, infatti, che i muscoli tendono ad accorciarsi se contratti, riducendo quindi la mobilità posturale e condizionando anche l’aspetto piscologico del soggetto.

Gli esercizi di allungamento servono quindi a rilassare i muscoli interessati (dorsali, addominali, lombari, ma anche muscoli delle braccia e delle gambe) per fare in modo che il corpo riacquisti la giusta postura ed il corretto equilibrio piscofisico.

In questa situazione assume un’importanza fondamentale il fattore-respirazione, sia in associazione all’esercizio stesso che eseguita al di fuori del contesto dell’allenamento. In ogni caso, anche la respirazione viene eseguita in movimento, associata ad esercizi che favoriscono il rilassamento e l’allungamento dei muscoli. All’interno del Metodo Putkisto c’è poi una sezione dedicata alla bellezza del viso, con esercizi pensati appositamente per donare tonicità ai muscoli facciali.

Purtroppo alle nostre latitudini questo metodo non è ancora molto in voga, non come in Inghilterra, ad esempio, dove da anni catalizza l’attenzione di numerosi sportivi. Volendo, però, si può ovviare a questa mancanza con la corretta formazione dei personal trainer, che possono rivolgersi direttamente al sito del Method Putkisto per chiedere informazioni sui corsi ed importare in Italia questo rivoluzionario sistema di allenamento.

Ed il successo sarà assicurato, perché il Metodo Putkisto non ha un’utenza ben precisa, ma si rivolge a persone di tutte le età, siano esse sportive per professione o semplici amanti del fitness in cerca di benessere.

Lascia un commento