Linfodrenaggio per combattere la cellulite

Spread the love

Cellulite, che dramma! Molte donne ne soffrono sin dall’adolescenza ed alcune arrivano al punto di rinunciare a combatterla, non trovando giovamento nei metodi tradizionali. C’è poi anche chi cerca di nasconderla, preferendo le vacanze in montagna anziché al mare o sottoponendosi a delle vere e proprie saune in spiaggia, pur di non mostrare i punti critici.

Ma nascondere il problema non significa certo risolverlo, né si può pretendere che la cellulite scompaia miracolosamente dal nostro corpo. Occorre invece impegnarsi per tentare di riattivare il giusto flusso linfatico, in modo da limitare i danni e, in alcuni casi, risolvere completamente il problema.

Come? Cominciamo col dire che senza sacrificio non si ottengono risultati soddisfacenti: non possiamo permetterci il lusso di adagiarci in poltrona nella speranza di un miracolo, né possiamo lasciarci andare ad un’alimentazione squilibrata, sperando che non influisca sullo stato della nostra pelle. Occorre invece darsi da fare con un po’ di movimento fisico e seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata. E se non bastasse, possiamo considerare l’opportunità di sottoporci a qualche seduta di linfodrenaggio. Di cosa si tratta?

Il linfodrenaggio è un massaggio fatto di tocchi e di pressioni, capaci di spostare il liquido linfatico in modo da favorire la vascolarizzazione sanguigna. Questo metodo permette quindi alla linfa sanguigna di scorrere meglio tra i tessuti, favorendo al tempo stesso l’eliminazione delle scorie attraverso i vasi linfatici. Di qui l’importanza nel caso della cellulite, causata dall’accumulo di grassi e dalla scarsa capacità dei vasi nel trasportare la linfa.

Sottoporsi a sedute di linfodrenaggio significa limitare i danni provocati dalla cellulite e cercare di combatterla attraverso il ripristino del giusto equilibrio. Come detto, però, questo può non bastare, se non si è disposte a qualche sacrificio. Ribadiamo quindi l’importanza dell’allenamento (una corsa, una pedalata in bicicletta, ma può bastare anche una semplice camminata) e della corretta alimentazione.

1 commento su “Linfodrenaggio per combattere la cellulite”

  1. Interessante questo articolo! La mia dermatologa oltre ad un’alimentazione controllata e sana, ad un buon esercizio fisico, mi fa fare anche delle sedute di microliposuzione. Semplici, efficaci per attenuare la cellulite.

    Rispondi

Lascia un commento