Esercizio aerobico e pressione sanguigna

di Paoletta Commenta

 L’esercizio fisico è utile per tenere sotto controllo la pressione, perchè agisce su più fronti. Non solo ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, ma aiuta anche a perdere peso e a ridurre lo stress. E sia lo stress che il sovrappeso favoriscono l’aumento di pressione. L’attività fisica rafforza tutti i muscoli, anche quello cardiaco. In questo modo, il sistema cardiovascolare è sostenuto da un motore più potente che fa meno fatica a pompare il sangue e a portare tutto l’ossigeno e i nutrienti necessari agli organi. Anche la pressione del sangue beneficia di questo circolo virtuoso e mantiene con maggior facilità i valori normali.

L’esercizio aerobico, anche detto esercizio cardiovascolare o cardio, ha un effetto benefico sul livello degli ormoni vasocostrittori nel sangue, che sono responsabili del restringimento delle arterie e che causano quindi l’aumento di pressione. Se i livelli di questi ormoni nel sangue si abbassano, la pressione può diminuire. Inoltre, l’esercizio aerobico aumenta la capacità respiratoria e la frequenza cardiaca.

Quindi, praticando regolarmente attività come la corsa e il nuoto, i polmoni riceveranno una quantità maggiore di aria (e quindi ossigeno) e migliorerà il funzionamento di tutto il sistema cardiovascolare. Se non si pratica un’attività sportiva, è importante sapere che camminare è l’esercizio più naturale per l’essere umano e non costa niente, tranne un pò di buona volontà. Sarebbero efficaci 45 minuti per almeno 3 volte alla settimana.

Molti studi dimostrano che anche yoga e Thai Chi (un antico esercizio cinese che consiste nell’eseguire movimenti lenti e rilassanti) sono efficaci per abbassare la pressione. Per gli anziani con pressione alta o altri problemi di salute è importante consultare il medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizio fisico. Prima e durante l’allenamento evitare le bevande che contengono caffeina perchè fanno aumentare la frequenza cardiaca, la quantità di lavoro del cuore e la pressione del sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>